Quantcast
×
 
 
03/06/2024 15:05:00

Marsala, progetti in mano e foto. Così Grillo inaugura i lavori al lungomare Boeo...

La scena ormai è quella: le carte con i progetti da realizzare in mano, a colloquio con i tecnici e i titolari delle ditte che devono eseguire i lavori, è a quel punto, il momento è buono per il sindaco Massimo Grillo per farsi immortalare per l'inaugurazione di un cantiere. 

Il tutto si è ripetuto, anche questa mattina, per quelli che sono i lavori di messa in sicurezza del lungomare Boeo di fronte al Baglio Anselmi e Baglio Tumbarello, per i quali, bisogna ricordarlo, l'amministrazione Grillo ha perso un finanziamento di 2,2 milioni di euro. Progetto che era stato approvato a fine 2019 (era un Po Fers 2014-2020) e non è stato portato avanti dall'amministrazione e non realizzandolo e dopo aver perso i fondi messi a disposizione dalla Regione, ha dovuto ridimensionare l'investimento con una somma di poco superiore a 700mila euro.

Questa mattina, dunque, con l'immancabile foto di gruppo e qualche operaio al lavoro per la semplice delimitazione del cantiere, è stato dato il via ai lavori di messa in sicurezza, anche se subito dopo la foto e la delimitazione, sul cantiere non c'era già più nessuno. 

Il progetto dei lavori è dell'ingegnere Rocco Ingianni, ex assessore al Comune di Petrosino, mentre l'Impresa che li realizzerà sarà la “Damiga” di Alcamo. L'obiettivo prioritario è quello di proteggere il tratto costiero dall'erosione causata dal moto ondoso che, tra l'altro, rischia di compromettere la sede stradale, dove, da poco, c'è anche la pista ciclabile e per questo verranno effettuate delle opere di consolidamento fin dalle fondamenta del muro che delimita il marciapiede.

Il sindaco Massimo Grillo: “Sono opere di fondamentale importanza per la sicurezza del litorale. A questi interventi si collegano anche i lavori che riguarderanno anche la sistemazione del sito Capo Boeo”.

Successivamente a quelli iniziati oggi, saranno effettuati i lavori sul tratto costiero che delimita parte delle cosiddette “due rocche”. Un tratto soggetto ad eventi franosi che sarà messo in sicurezza per la tranquillità di chi ama passaggiarvi o fare un bagno in quel roccioso e storico luogo di balnezione. All'apertura del cantiere, con lavori che si completeranno entro il prossimo novembre, erano presenti anche il vicesindaco Giacomo Tumbarello e l'assessore Salvatore Agate, nonché i tecnici comunali e responsabili dell'Impresa.