Quantcast
×
 
 
02/06/2024 02:00:00

Alcamo, lunedì il progetto “Non lasciare altro che l’impronta del tuo piede sulla spiaggia”

Lunedì mattina, lungo la spiaggia di Alcamo Marina, a partire dalle ore 9.00 prenderà il via il Progetto “Non lasciare altro che l’impronta del tuo piede sulla spiaggia” organizzato dalla Direzione Didattica San Giovanni Bosco, saranno proprio i bambini (5 anni) della scuola dell’infanzia Froebel e gli alunni delle quinte classi elementari della scuola primaria San Giovanni Bosco che pianteranno i Piedoni nei pressi degli accessi visibili al mare.

All’appuntamento, che si concluderà in battigia, saranno presenti gli insegnanti ed i genitori che hanno collaborato al Progetto che prevedeva la realizzazione di piedoni in legno con frasi motivazionali sul rispetto e la tutela dell’ambiente, il rispetto del mare, della spiaggia, lo spirito del confronto con gli altri e l’apprendimento quale stile di vita.

Lunedì saranno presenti il dirigente scolastico Anna Bica, il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore all’ambiente Caterina Camarda che dichiarano “sicuramente un progetto originale, coinvolgente per cui ringraziamo la scuola e auspichiamo raggiunga i cittadini, motivandoli a trattare Alcamo Marina come un bene prezioso, mantenere la spiaggia pulita è un dovere che riguarda tutti.
Abbiamo messo a disposizione dei nostri bambini lo scuolabus per raggiungere Alcamo Marina ed abbiamo collaborato, con la Roma Costruzioni, per la sistemazione dei pali dove saranno attaccati i Piedoni. Conclude l’assessore “coinvolgere i più piccoli nell'attività di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente è fondamentale perché i bambini hanno un rapporto sano con gli ambienti dove vivono e possono “educare gli adulti”; comprendere l'importanza della sostenibilità e della tutela delle risorse naturali fin da piccoli favorisce la formazione di una generazione più consapevole e responsabile, capace di adottare comportamenti ecologicamente corretti”.

                                                                              *****

RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO - L’ufficio Ambiente del Comune di Alcamo e la Roma Costruzioni informano che sta per essere
attivato il servizio di prenotazione per il ritiro a domicilio presso le civili abitazioni, No esercizi commerciali, dei rifiuti contenenti amianto già dismesso.

 “La città si dota, a partire dal prossimo tre giugno, di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli erogati, sempre nel rispetto della salute di tutti e del principio della sostenibilità ambientale”, dichiara l’assessore all’ambiente Caterina Camarda.

Per prenotare la richiesta concernente il ritiro del rifiuto, il cittadino potrà contattare gli operatori al numero 3891232140, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Bisognerà fornire all’operatore il proprio nome e cognome, un recapito telefonico valido e raggiungibile, la tipologia e la quantità di rifiuti che si intende smaltire.

La richiesta verrà inoltrata agli uffici di competenza e, in un secondo momento, gli operatori ricontatteranno l’utente per informarlo sul giorno, l’ora e sulle modalità di ritiro dei rifiuti che dovranno essere pronti e collocati a piano stradale.

                                                                             ******

A LUGLIO IL PARCO SUBURBANO OSPITERA’ IL CAMPUS ESTIVO “E-STATE IN MOVIMENTO”  - Nel mese di luglio, il rinnovato Parco Suburbano di Piazza Bagolino ospiterà il campus estivo “E- State in Movimento”, rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni ed organizzato dalla ASD Carillon per offrire tante attività, stimolare la curiosità e il benessere dei partecipanti. Il progetto prevede laboratori educativi, con attività in lingua inglese, educazione alimentare e laboratori di cucina; attività sportive, che includono l'avviamento a varie discipline, percorsi di psicomotricità e tornei; percorsi naturalistici e giardinaggio; divertimento acquatico, con giochi d’acqua e attività ricreative all’aperto; esplorazioni creative, con escursioni guidate, laboratori musicali e teatrali, pittura e bricolage.

“Abbiamo accolto la richiesta dell’associazione Carillon di utilizzare il Parco per un progetto che rappresenta, chiaramente, un’opportunità unica per i più piccoli di vivere il mese di luglio all’insegna del divertimento e dell'apprendimento, immersi nella natura, ma in città - dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Alcamo Caterina Camarda -.   Vogliamo che questa bellissima area verde, all’interno dell’area urbana, sia uno spazio fruibile da parte dei cittadini non solo per migliorarne il benessere e la qualità della vita, ma soprattutto per rafforzare il senso di appartenenza e comunità. Ci auguriamo che questo Progetto, della durata di un mese, abbia una numerosa partecipazione e che possa fare da volano al bando che sarà pubblicato a breve riguardante l’affidamento della gestione del Parco”.

INFO PER LE ISCRIZIONI AI SEGUENTI NUMERI
327 0263372 327 3426759