Quantcast
×
 
 
31/05/2024 06:00:00

Europee: Bartolo in provincia, Conte a Castelvetrano. De Luca attacca Renzi

 Continuano i tour elettorali dei candidati al Parlamento europeo, da oggi in provincia di Trapani ci sarà Pietro Bartolo, candidato del PD nel collegio Isole alle elezioni europee del prossimo 8-9 giugno. Il tour avrà inizio alle 11:30 dall’isola di Favignana con un incontro presso il bar “La Banchina”. Nel pomeriggio il programma proseguirà con alcuni incontri insieme alla candidata Maria Flavia Timbro. Alle 16:30 Bartolo sarà a Dattilo, frazione di Paceco, presso il Comitato elettorale in via Scuderi 22. Alle 18:00 a Castelvetrano dove incontrerà i cittadini al Comitato elettorale del candidato sindaco Marco Campagna, insieme allo stesso Campagna. Infine, alle 19:30, l’ultima tappa sarà a Mazara del Vallo presso la sala “La Bruna” del Collegio dei Gesuiti.

  E’ arrivato in Sicilia Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, sulla composizione delle liste ha tenuto a specificare, al margine di un incontro a Catania:"Il Movimento 5 stelle non ha candidati impresentabili. Noi non inganniamo i cittadini mettendo dei nomi che poi non andranno a Bruxelles e a Strasburgo. Credo che la chiarezza e la linearità di azione siano una condizione imprescindibile per ridare dignità alla politica e fiducia ai cittadini. Noi siamo l’unico partito che non è coinvolto in casi di corruzione, da Nord a Sud. Una ragione c’è”.

Oggi sarà a Castelvetrano, alle 11,30, presso il gazebo allestito in via Papa Giovanni XXIII a sostegno del sindaco M5S uscente Enzo Alfano.

Lunedì a Trapani ci sarà una manifestazione organizzata da Noi Moderati per Massimo Dell’ Utri, candidato in Forza Italia, che gode dell’appoggio della DC di Totò Cuffaro.

Cateno De Luca, nella puntata di ieri, ad Un giorno da pecora su Rai Radio 1 ha dichiarato: “Se eletto, in Europa non ci vado. Lo ripeto, sono candidato per portare voti al progetto, alla lista Libertà, non per andare in Europa. Io voglio fare il sindaco di Sicilia”. Ha poi proseguito durante l’intervista parlando della lista di Matteo Renzi e degli altri simboli che vi sono: “Stati Uniti d’Europa è una blasfemia. È un attentato alla sovranità. Noi vogliamo fare un’Europa delle regioni e dei popoli, come la voleva don Luigi Sturzo. Ciò che noi vogliamo è una diplomazia comune che adesso non si riesce a fare. Come è possibile pensare di realizzare gli Stati Uniti d’Europa?”.

In arrivo proprio per gli Stati Uniti d’Europa è la renziana Maria Elena Boschi, che toccherà la Sicilia orientale e una tappa è prevista pure a Lercara Friddi, città della candidata Valentina Falletta.

ADAMO. Grande partecipazione di esponenti politici e cittadini, Lunedì 27 Maggio all’incontro organizzato dall’Associazione “Coraggio e Passione” ospitato al Circolo Lilibeo di Marsala.
I lavori sono stati introdotti dall’On. Giulia Adamo che ha motivato la necessità del confronto su alcuni temi importanti che riguardano il nostro territorio e che hanno un rilievo di carattere comunitario. Sugli argomenti riguardanti l’olio, le quote tonno, la continuità territoriale (aeroporto), l’utilizzo dei finanziamenti comunitari, si sono susseguiti i candidati alle prossime elezioni europee presenti, tra i quali: Antonio Parrinello (nord chiama sud), Emanuele Barbara (verdi), Mimmo Turano (lega); sono intervenuti - inoltre - in rappresentanza del pd l’on. Dario Safina, del psi il coordinatore avv. Salvatore Galluffo, dei verdi la prof.ssa Antonella Ingianni e per la lega l’on. Eleonora Lo Curto. Assente giustificato il movimento 5 stelle, nessun rappresentante di forza italia presente al dibattito.
“Una campagna elettorale sotto tono” - dichiara la Presidente Giulia Adamo - “ci ha portati ad aprire il confronto sui temi cari al nostro territorio che sono stati esplicitati dal prof Nicola Trapani, dall’imprenditore Nicola Giacalone, dal dott. Ubaldo Augugliaro e dall’avv Andreana Patti”. Fino alle 20,30 l’uditorio è stato gremito e attento. Non sono mancati i momenti di dibattito serrato e, complessivamente, la cittadinanza ha gradito gli elementi di confronto. L’allontanamento dalla politica soprattutto da parte dei giovani e il disinteresse alle prossime scadenze elettorali- continua la Adamo- devono motivare l’impegno di tutti, soprattutto di chi ha rivestito ruoli politici e istituzionali. 

SALIS. E' stato a Trapani Roberto Salis, padre della candidata Ilaria nella circoscrizione Isole per Avs. "La candidatura di Ilaria Salis è un gesto politico e di lotta nei confronti dell’ingiustizia subìta da una cittadina italiana. Questa battaglia riguarda i diritti di tutti e di tutte le cittadine italiane ed europee poiché Ilaria si trova ad affrontare un processo che sta al di fuori dello stato di diritto" dicono da Alleanza Verdi - Sinistra.  "Oggi Ilaria Salis si trova ai domiciliari a Budapest; ma non è abbastanza dato che si è svolta da poco la terza udienza del processo ed è inaccettabile che il giudice abbia rivelato il luogo di detenzione domiciliare di Ilaria. Questo mette a rischio la sua sicurezza e dimostra la falsità di questo irragionevole processo" continua la nota. Abbiamo intervistato Roberto Salis. Ecco le sue parole.

 

BARTOLO. Oggi alle ore 19.30, presso la sala “La Bruna” del Collegio dei Gesuiti si terrà un incontro aperto alla cittadinanza con il dott. Pietro Bartolo, europarlamentare uscente e candidato alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Pietro Bartolo nasce pescatore, in una famiglia di pescatori e a seguito di una traumatizzante esperienza di naufragio ‘ha deciso di cambiare mestiere’. Grazie alla determinazione del padre ha avuto la possibilità di studiare e di laurearsi con tanti sacrifici. Ha scelto di entrare in politica dopo la strage di Lampedusa nel 2013.  Von lui Maria Flavia Timbro, messinese ed ex deputata del Partito Democratico nella scorsa legislatura, anche lei candidata alle elezioni europee nella circoscrizione insulare. L’incontro, organizzato dal comitato cittadino a sostegno del dott. Bartolo e dai Giovani Democratici di Mazara del Vallo, verrà moderato da Catia Catania, autrice mazarese de "La cala. Cento giorni nelle prigioni libiche". Si discuterà, dunque, di mar Mediterraneo, del tema della pesca e dell’immigrazione ma anche di lavoro e del ruolo dei giovani nel futuro
dell’Unione Europea.