Quantcast
×
 
 
31/05/2024 09:15:00

Partono i cantieri per nuovi asili e scuole. La Giunta Grillo fa il pieno di finanziamenti pubblici per l’edilizia scolastica

CONTENUTO SPONSORIZZATOA giugno partirà il cantiere in via Istria per la demolizione e la ricostruzione dell'ex scuola elementare "Cosentino" abbandonata e in stato di degrado da anni. Un progetto dell’architetto Amodeo, finanziato per circa 6 milioni di euro, che vedrà la realizzazione di un Campus scolastico composto da 15 aule e uno spazio comune per la scuola d'infanzia, un'Aula Magna, locali Mensa, aule didattiche di sostegno, Laboratorio informatico, linguistico e artistico, nonché locali per personale e docenti.

Inoltre è di queste ore la notizia che sono stati assegnati a Marsala oltre 3 milioni di euro per la costruzione di due nuovi Asili nido in contrada Bosco e Amabilina, che vanno ad aggiungersi a quelli di Sappusi e Sant’Anna.

I due progetti presentati dall’Amministrazione Grillo sono rientrati a pieno titolo nel Piano nazionale per Asili Nido risultando di fatto assegnatari di oltre 3 milioni di euro dal Ministero dell'Istruzione e Merito . I due nuovi asili nido sorgeranno nel quartiere Amabilina (un ampliamento per ulteriori 60 posti) e in contrada Bosco (è prevista la demolizione dell'edificio esistente), per un totale di 120 nuovi posti he migliorano l'offerta educativa e sostengono donne e famiglie.

Risultati che vanno ad arricchire l’elenco di quelli ottenuti con il progetto “Crescere con la Scuola” dall’Amministrazione Grillo:
- la consegna dell’immobile dopo gli interventi di adeguamento sismico della Scuola Primaria e Infanzia "M. Caimi"
- gli interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza della Scuola "Pestalozzi"
- la realizzazione di un nuovo asilo nido nell'immobile di Via Whitaker per un finanziamento di 600 mila euro.

Una visione di città promossa dall’Amministrazione Grillo che vedrà Marsala diventare sede Universitaria con corsi di laurea legati alla specificità del territorio: Viticoltura e Enologia, economia, enogastronomia, professioni ospedaliere, archeologia e corsi internazionali che guardano al bacino del Mediterraneo. Questo grazie ad un progetto condiviso da Comune di Marsala e Università di Palermo che vede quest’ultima investire sul territorio (circa 750 mila di euro) e fare sede nell’ antico Palazzo dell'Ipab Antonietta Genna Spanò di via Frisella.

(Contenuto sponsorizzato scritto in collaborazione col committente. Per info scrivi a native@bwbmedia.it