Quantcast
×
 
 
28/05/2024 09:00:00

Mazara, l'Istituto "Ferrara" ospita gli studenti delle Canarie e visitano l'Oasi di Capo Feto

Dal 20 al 25 maggio 2024, l'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco Ferrara" di Mazara del Vallo ha ospitato studenti e docenti dell'Istituto "Los Cardones" di Granadilla de Abona, Tenerife, nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa, volta a promuovere scambi culturali ed educativi, ha visto la partecipazione attiva della preside Licia Ingrasciotta e dei docenti Miriam Norrito, Gaspare Di Stefano, Daniele Campisi e Maria Tibaudo.

Il 21 maggio, il gruppo ha visitato il Parco Archeologico di Selinunte. Il giorno successivo, percorrendo la pista ciclabile cittadina, studenti e docenti hanno raggiunto la palude di Capo Feto, un'importante Oasi di Protezione e Rifugio della fauna e sito della Rete Ecologica Europea Natura 2000. Qui, guidati da Enzo Sciabica, hanno esplorato la zona umida, osservando diverse specie di flora e fauna.

Gli ospiti sono stati affascinati dalla natura selvaggia di Capo Feto. Hanno osservato e fotografato specie vegetali come l'atriplice portulacoide (Halimione portulacoides) e i depositi vegetali marini spiaggiati, un habitat protetto. La presenza di diverse specie di uccelli, tra cui le pivieresse (Pluvialis squatarola) e i fenicotteri (Phoenicopterus roseus), ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti e i docenti.

 La visita è proseguita alla laguna, dove i partecipanti hanno potuto osservare fenicotteri, fraticelli (Sterna albifrons), volpoche (Tadorna tadorna) e cavalieri d’Italia intenti alla cova. Le professoresse spagnole Alicia Hernandez Vicente e Anna Mercedes Plasencia Darias hanno apprezzato particolarmente la fioritura della viola marina (Matthiola tricuspidata).

L'esperienza si è rivelata estremamente positiva per tutti i partecipanti. Gli studenti e i docenti spagnoli hanno espresso grande soddisfazione per l'accoglienza ricevuta e per le attività svolte. Il progetto Erasmus+ ha permesso di rafforzare i legami tra le due scuole, promuovendo la conoscenza reciproca e l'importanza della tutela ambientale.