La Prefettura di Trapani, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe (ANUSCA), ha oirganizzato il 10° corso di formazione per presidenti di seggio ed ufficiali elettorali. Il corso si è svolto on line venerdì 24 maggio dalle ore 15 alle ore 18, e aveva l'obiettivo di rafforzare le competenze in materia di procedure e attività elettorali in vista delle imminenti elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024.
Numerosa la partecipazione dei presidenti degli uffici elettorali di sezione, impegnati nella gestione delle prossime consultazioni elettorali. L'iniziativa è stata particolarmente apprezzata non solo dai presidenti di seggio dei Comuni interessati dalle elezioni amministrative, ma anche dagli ufficiali elettorali, che svolgono un ruolo cruciale di raccordo tra gli uffici sezionali e la Prefettura.
Presieduto da Sergio Santi, esperto in materia elettorale di ANUSCA, il corso ha approfondito gli aspetti più tecnici degli adempimenti legati alla tornata elettorale. Durante la formazione, sono stati evidenziati i rischi derivanti dall'inosservanza delle procedure, che possono comportare gravi conseguenze penali e amministrative.