Quantcast
×
 
 
27/05/2024 11:00:00

La settimana sportiva: l'Handball Erice perde la finale scudetto - il Trapani Calcio alla seconda sconfitta consecutiva

 • Handball: termina con una sconfitta il cammino dell’Handball Erice, che perde gara 3 della finale Scudetto vinta dal Brixen Sudtirol che espugna il PalaCardella con il risultato finale di 30 a 34. Una gara sempre in salita per le ericine e gestita dalle altoatesine. Per Erice non è bastato il pareggio di gara 2, con la sconfitta che spegne ogni sogno. Un match in cui le ericine inseguono sempre le avversarie nel punteggio che fanno delle trame di gioco e della velocità il proprio punto forte, una squadra che non molla mai nessun pallone e che rende difficile qualunque cosa alle padroni di casa che invece fanno troppi errori nelle ripartenze e nei confronti uno ad uno con una strepitosa Pruenster. Errori che nel computo finale della sfida, evitandone almeno la metà, si sarebbe sicuramente brindato per la conquista del primo scudetto.

Tabellino: Ac Life Style Erice vs Brixen Sudtirol 30-34 (10-14; 30-34).

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei, Notarianni 2, Coppola 4, Tarbuch 3, Losio 2, Basolu, Cozzi, Pugliara, Gorbatsjova, Raicevic, Manojlovic 4, Benincasa, Iacovello (p), Ekoh 15, Ramazzotti (p). Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Credit: foto di copertina Joe Pappalardo, interviste Tp24

 

 • Taekwondo: Bronzo per la mazarese Adele Nuccio ai campionati Italiani. Due ori, tre argenti e tre bronzi al torneo di Sicilia. Domenica Scorsa si è svolto il torneo interregionale di Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) competizione di combattimento organizzata dalla società sportiva Dream Team Barcellona in collaborazione con il comitato regionale FITA Sicilia. Gli atleti Mazaresi tesserati presso la società sportiva Fighter Taekwondo Sicilia capitanata dai Maestri Gaspare Russo e Maria Cutugno hanno raggiunto diversi podi. Gli atleti che hanno partecipato con il relativo medagliere, nelle diverse categorie di peso di età e cinture colorate sono: - Monteleone Mattia medaglia d’oro; - Pipitone Giuseppe medaglia d’oro; - Valfrè Ignazio medaglia d’argento; - Clemense Francesco medaglia d’argento; - Gallo Davide medaglia d’argento; - Angel Cutrone medaglia di bronzo; - Russo Giuseppe medaglia di bronzo; - Falcetta Angelo medaglia di bronzo.

 • Ginnastica: weekend al cardio palma per l'Asd Marsala Gym Lab che ha disputato a Riccione il suo sesto Campionato Italiano Gold Allieve GAF. Nella giornata di qualificazioni sono stati assegnati i 40 pass per la finale di domenica. La migliore siciliana in pedana per la categoria A2 è Asia Bernardone della ASD Marsala Gym Lab che si ferma però a quota 88 (p. 72.925). Fanno peggio di lei le altre siciliane in gara Urbani e Garito della SSD Unime che si piazzano in 95° (p. 71.000) e 107° posizione (p. 62.100). Per la categoria A1 presente tutto il podio regionale con Sofia De Filippi della Asd Marsala Gym Lab, Gioia Reale Ruffino della ASD Gymnasium Capo d'Orlando e Marica Lupo della ASD Millennium. Sofia De Filippi oltre ad essere la migliore siciliana in gara della categoria è anche l'unica ginnasta siciliana a conquistare la finale del Campionato Italiano Individuale Gold Allieve A1 che con il 39° punteggio (p. 62.450) e per il rotto della cuffia a causa di una trave imprecisa, assapora aria di finale decisa a fare meglio della qualifica. E l'obiettivo è infatti raggiunto, migliorando lo score personale (p. 63.500) che la posiziona fra le 20 migliori ginnaste più forti d'Italia.

 • Calcio: seconda sconfitta consecutiva davanti al proprio pubblico per i granata del Trapani di Mister Alfio Torrisi che dopo aver perso al provinciale il match clou per lo scudetto della serie D contro la Cavese, soccombono nuovamente per 0-1 nell'andata della finale di Coppa Italia contro i toscani del Follonica Gavorrano. Fortunatamente tutto è ancora da decidere, sia per lo scudetto, con i granata comunque qualificati alla semifinale che se la vedranno domenica 2 giugno in trasferta in Veneto contro il Caldiero Terme che per la Coppa Italia visto che i granata avranno possibilità di rifarsi nel match di ritorno che si giocherà mercoledì 29 maggio in terra grossetana. Un match che è sembrato la fotocopia di quello visto contro i campani della Cavese, con i granata sornioni per tutto il primo tempo in cerca di qualche lampo verso la rete dei suoi giocatori che però non arriverà. Sarà la ripresa a far sussultare i 3000 del provinciale, con il Trapani che subiva le azioni del Follonica Gavorrano sino alla rete di Regoli frutto di una veloce ripartenza. I granata, così, sposteranno il baricentro in avanti creando diverse occasioni per il pareggio ma l'ottimo estremo difensore Filippis ed alcune infelici decisioni arbitrali, fisseranno il risultato sullo 0-1 per gli ospiti. Di seguito gli highlights del match:

 • Vela: il marsalese Silvio Catalano, atleta di punta della Società Canottieri, è il campione italiano di windsurfer 2024, vittoria conquistata nelle acque del Golfo di Mondello, in occasione della 50esima edizione del campionato italiano. Un campionato iniziato nel migliore dei modi per Catalano, che esordisce con una medaglia di bronzo nella categoria Slalom. Sempre in vetta alla classifica provvisoria, ha dovuto scontare però una penalità a causa di una protesta e ha perso una posizione sul podio. Il percorso del velista lilibetano durante tutto il campionato è stato caratterizzato da una vittoria dietro l’altra, riuscendo a classificarsi al secondo posto assoluto nella Long Distance e infine, un trionfo nel Course Race, che gli ha permesso la meritata conquista del titolo di Campione italiano Windsurfer 2024. Silvio Catalano, infatti, ci ha sempre abituati a grandi vittorie e ottime performance, battendo tutti al campionato mondiale del 2022, in cui ha vinto anche la medaglia d’argento nello Slalom; lo scorso anno si è aggiudicato il podio al Campionato Europeo nella categoria medi leggeri, arrivando al terzo posto. Ma la sua carriera da windsurfer inizia da bambino, inarrestabile sui campi di regata, pluricampione nazionale ed ex atleta della nazionale giovanile.