Quantcast
×
 
 
25/05/2024 06:35:00

Verso le elezioni europee. Gli appuntamenti. A Marsala il ritorno di Giulia Adamo

 Leader in campo e in tour per la Sicilia per la campagna elettorale delle europee dell’8 e il 9 giugno.


Oggi alle Ciminiere di Catania, alle 18.00, ci sarà il presidente della Regione, Renato Schifani, e il leader dell’MPA, Raffaele Lombardo, a sostenere la candidata di Forza Italia, Caterina Chinnici. Sarà presente anche l'assessore regionale Roberto Di Mauro, i deputati regionali Mpa, i sindaci, gli amministratori e tutti i maggiori esponenti del Movimento. Tour siciliano anche per Matteo Renzi, candidato pure per la circoscrizione delle Isole (Sicilia e Sardegna) con la lista Stati Uniti d’Europa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà ad Agrigento, al caffè letterario Luigi Pirandello; alle 18.30 toccherà Messina, presso l’Auditorium Società Editrice Sud. Domenica, 26 maggio, Renzi sarà a Catania, alle 11.00, al Palace Hotel.
Mega tour elettorale oggi per Cateno De Luca, capolista per Libertà: Terme Vigliatore, Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Ficarazzi, Bagheria, Trabia, Cefalù.


Sempre domenica è previsto un incontro a Mazara, al Visir Resort, alle ore 18.00, con i socialisti e Bobo Craxi per sostenere la lista Stati Uniti d’Europa e la candidata sindaca Vita Ippolito unitamente ai candidati al consiglio comunale Francesco Foggia e Patrizia Spedale. Presenzierà il segretario regionale del PSI, Nino Oddo.


Lunedì altro incontro a Marsala, organizzato da Giulia Adamo, già sindaca della città. Con il movimento Coraggio e Passione alle 17.30 l’appuntamento è al Circolo Lilibeo per parlare di europee, dovrebbero presenziare i deputati regionali del territorio, i coordinatori provinciali  e i candidati alle europee.

Previsto per il 29 maggio, a Trapani, alle ore 17.00 presso la sala Laurentina di Trapani, l’ incontro dal titolo “Per un voto consapevole di cittadinanza per le elezioni europee 2024. Al Cuore della democrazia, partecipare tra storie e futuro”. Interverranno il Vescovo Pietro Maria Fragnelli, Giovanni Grandi docente universitario e membro del Comitato scientifico della Settimana Sociale di Trieste, Marta Ferrantelli, responsabile del Centro Europe Direct Trapani Sicilia, Michele De Maria, magistrato e Francesco Torre, presidente del Consorzio Universitario della provincia di  Trapani. L’incontro sarà moderato da Gino Gandolfo, direttore dell’Ufficio pastorale dei problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Trapani.
Ha toccato Mazara del Vallo, due giorni fa, Giuseppe Antoci, candidato capolista per il Movimento Cinque Stelle: ha incontrato i comitati cittadini impegnati nella salvaguardia della “Laguna di Tonnarella”, nota anche come “Colmata B”.
Un luogo nato artificialmente, ma divenuto col tempo un sito da tutelare dato il valore naturalistico, ed attualmente a rischio a causa dei lavori in corso per il dragaggio del porto-canale che comportano lo sversamento di fanghi potenzialmente tossici in un’area che dovrebbe essere opportunamente protetta: “I comitati cittadini si stanno battendo per la doverosa tutela della laguna di Tonnarella; – dichiara Antoci – una battaglia di civiltà per proteggere le nostre ricchezze paesaggistiche che appoggio senza indugio. Così come stanno facendo gli uomini e le donne che si oppongono con fierezza ad uno scempio che colpisce un vero e proprio gioiello del mazarese. Con loro in questa battaglia ci saremo, insieme a Cristina Ciminnisi e a tutto il Movimento 5 Stelle”.