×
 
 
25/05/2024 06:00:00

Forza Italia non è poi così unita. Schifani si schiera. Duello Pellegrino - Scilla in provincia di Trapani

Una delle liste più forti per la circoscrizione delle Isole è quella di Forza Italia che ha schieramento i vip del consenso in Sicilia.
In verità è lo scontro tra due aree interne, seppure si affannino a dire che vanno tutti d’amore e d’accordo, ma quello che accade è sotto gli occhi degli addetti ai lavori.


Intanto c’è una scelta chiara da parte del presidente della Regione, che sì è classe dirigente di primo livello degli azzurri, ma è anche governatore e in Sicilia dovrebbe fare gli interessi di tutti i candidati forzisti. Renato Schifani, invece, ha scelto: punta tutto su Edy Tamajo, cercando anche di metterlo in doppietta con Caterina Chinnici, la candidata su cui ha deciso di convergere l’MPA, che proprio questa settimana ha tenuto a Trapani una convention per la candidata senza la candidata. Accade anche questo. Ma gli autonomisti della provincia di Trapani puntano sulla Chinnici e su Marco Falcone, incontro consumato a Castellammare del Golfo.


Le aree interne puntano su vari cavalli in vista poi di riequilibrare le sorti del partito, se prevarrà l’area siciliana di Falcone si leggerà Antonio Tajani e Giorgio Mulè, se, invece, prevarrà in termini di consenso elettorale Tamajo allora l’area sarà quella di Schifani e Caruso. Pochi giorni ancora e poi si avrà il risultato dalle urne.


Variabili interne alla lista poi sono dettate dalla presenza appunto dell’MPA e della DC, che scaricherà i voti sul candidato Massimo Dell’Utri, Noi Moderati. Le presenze esterne al partito ma interne in questa competizioni sono pesanti e poi c’è la variabile Chinnici, che questa volta è in lista con Fi dopo avere lasciato il PD, voluta capolista proprio da Tajani.
Anche in provincia di Trapani lo scontro è tra l’area Stefano Pellegrino, a sostegno di Marco Falcone, e l’area Toni Scilla, a sostegno di Edy Tamajo. Equilibri che toccano molto Marsala, una parte di Forza Italia è in maggioranza in Amministrazione Comunale, un’altra parte in opposizione.
Una prova interna di tenuta del territorio, non a caso alcuni consiglieri comunali non di Forza Italia hanno deciso di votare Tamajo, seppure non lo abbiano dichiarato pubblicamente. 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...