Quantcast
×
 
 
14/05/2024 08:10:00

 A Calatafimi il 164° Anniversario della Battaglia dei Mille 

Mercoledì 15 Maggio 2024 Calatafimi commemorerà il 164° anniversario della Battaglia dei Mille di Garibaldi a Pianto Romano.

La giornata inizierà alle 8:30 con un corteo cittadino che si dirigerà verso Piazza Plebiscito per deporre una corona di alloro ai Caduti. In Piazza Plebiscito, per l'intera giornata, saranno allestiti gli stand delle Forze Armate e Forze dell'Ordine, con la partecipazione di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Capitaneria di Porto, Polizia, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Forestale, Carabinieri, Guardia di Finanza e tanti altri.

Alle 9:30 si terrà la solenne cerimonia ufficiale presso Pianto Romano, alla presenza delle massime autorità politiche, civili, militari e religiose. Seguirà una rievocazione storica della Battaglia, curata dall'Istituto Comprensivo Francesco Vivona di Calatafimi Segesta.

Nel pomeriggio, alle 16:00, presso la Biblioteca Comunale, si terrà una tavola rotonda. Alle 17:00, le celebrazioni si concluderanno con un concerto della Banda Segesta di Calatafimi in Piazza Plebiscito.

L'Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante evento per commemorare i valori risorgimentali.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare il Museo Civico "Antonino Segnini", situato all'interno del Complesso Monumentale di Segesta. In Piazza Plebiscito saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici locali. Saranno organizzati giochi e attività per bambini. Un'occasione unica per immergersi nella storia e rivivere i momenti salienti della Spedizione dei Mille!



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...