Giovedì 16 Maggio, alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Domenico a Castelvetrano,
si terrà un incontro letterario dedicato alla memoria di Marilena Monti, scrittrice siciliana recentemente scomparsa. L'evento, promosso dalla Società Dante Alighieri e da diverse associazioni del territorio, presenterà il racconto "Tutta colpa di una mosca", opera postuma della Monti pubblicata da Antipodes.
Il racconto, già presentato a Palermo nell'ambito della rassegna "La Via dei Librai 2024", sarà riproposto al pubblico castelvetranese e belicino come omaggio a una delle voci più apprezzate del panorama letterario isolano contemporaneo.
L'incontro, moderato da Rosario Atria, presidente della Dante Alighieri, vedrà la partecipazione di Marianna Ingrassia, Ina Venezia e la curatrice Marilù Balsamo, che dialogheranno sull'opera della Monti. Letture di passi significativi saranno affidate a Ermelinda Palmeri e agli studenti dei Licei cittadini, mentre il pianista Kevin Di Maio allieterà il pubblico con alcuni brani musicali.
L'evento, patrocinato dall'Arcipretura di Castelvetrano, è realizzato con il contributo di diverse associazioni locali, tra cui l'Accademia Selinuntina, Fidapa, Fildis, Inner Wheel, Lions Club, Kiwanis Club, Palma Vitae, Rotary Club, Società Dante Alighieri, Uciim, UIF e UniTre.