×
 
 
13/05/2024 06:00:00

Oltre 3 milioni al Gal Pesca Trapanese da spendere sul territorio

Migliorare le infrastrutture dei porti di Trapani, Marsala, Mazara e San Vito Lo Capo per aiutare il territorio e rigenerare le comunità. Per farlo, la Regione ha sbloccato oltre 3 milioni di euro da investire sull'offerta della pesca, tra i servizi per i turisti e la promozione delle tradizioni culinarie. I fondi rientrano nel piano per la Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo nel settore della pesca, finanziata sui fondi del piano 2021/2027.

Ecco su cosa si investe

Lo scopo è il miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e della sostenibilità del comparto della pesca locale e le azioni previste nella strategia approvata riguardano miglioramenti delle infrastrutture portuali nei porti di Trapani, Marsala, Mazara e San Vito Lo Capo

  • per sostenere la pesca costiera;
  • per ottimizzare le infrastrutture delle spiagge costiere;
  • per offrire servizi di spiaggia libera attrezzata; 
  • per collaborare con le regioni mediterranee
  • per promuovere la crescita sostenibile nell’economia marina
  • per garantire maggiore trasparenza nella catena di approvvigionamento con la certificazione della provenienza locale del pescato e la tracciabilità tramite la tecnologia blockchain.

Piano di azione locale e attività partecipative

L’avvio delle attività rientrano nel Piano di Azione Locale avviato lo scorso autunno. L'obiettivo è aiutare il territorio e rigenerare la comunità facendo leva sulla partecipazione di privati e amministrazioni comunali, operatori del comparto pesca, associazioni, organizzazioni di categoria e tutti gli stakeholders a vario titolo interessati.

Tra le azioni previste anche la promozione delle tradizioni culinarie a base di pesce per lo sviluppo del turismo sostenibile; il sostegno alle flotte pescherecce nell’adozione di motori e tecnologie pulite per affrontare i cambiamenti climatici e il coinvolgimento attivo dei pescatori nella salvaguardia delle risorse marine, fino ad arrivare allo sviluppo di servizi, come l’ittiturismo e il pescaturismo, per promuovere il turismo sostenibile e la creazione di un centro permanente per il coordinamento delle politiche locali legate alla pesca.

Nei prossimi mesi troveranno concreto avvio – sono state le parole di Francesco La Sala, presidente del Gal pesca “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” - tutti gli interventi, pensati e concertati con gli attori locali, al fine di contribuire alla crescita nelle aree costiere, promuovendo un’economia blu sostenibile, valorizzando le risorse umane, sociali, culturali e ambientali delle comunità locali operanti nel comparto della piccola pesca artigianale, integrando i settori pesca e acquacoltura, con quelli della Blue Economy”.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...