Elly Schlein oggi, 11 Maggio, è a Castelvetrano, per sostenere la candidatura a Sindaco di Marco Campagna, del Pd. Durante la visita della segreteria dem è piombata la notizia dell'ennesima trageida sul lavoro, avvenuta oggi a Salemi.
"A nome di tutto il Partito Democratico - ha detto - ricordo la morte di questo operaio a Salemi, caduto da una pala eolica. Dobbiamo mantenere alta l'attenzione non solo nei giorni in cui avvengono queste tragedie, come oggi a Salemi o come ieri a Casteldaccia, dove cinque operai sono morti e uno è rimasto gravemente ferito. Abbiamo bisogno di tenere alta l'attenzione ogni giorno, perché questa è una vera emergenza che riguarda tutto il paese, tutta la politica e tutte le istituzioni, che dovrebbero preoccuparsene quotidianamente. Cosa possiamo e dobbiamo fare per rendere il lavoro più sicuro? Significa assumere più ispettori del lavoro, perché in questa bella e splendida regione non possono esserci solo 79 ispettori, e nemmeno tutti a tempo indeterminato; sono troppo pochi. Dobbiamo assumere più ispettori per effettuare più controlli e, dall'altra parte, investire nella formazione, responsabilizzare le aziende e creare una vera e propria cultura che non prescinda dal lavoro sicuro. Non possiamo più essere una repubblica fondata sul lavoro, come dice l'articolo 1 della nostra Costituzione, e accettare che ogni giorno qualcuno esca di casa per non farvi ritorno. Non possiamo più continuare a vedere morire di lavoro o durante uno stage".
Ecco l'intervento di Schlein.
"È una strage senza fine, si ntervenga subito perché ogni giorno contiamo vittime. Ormai è emergenza nazionale". Ad affermarlo è Leonardo La Piana segretario generale CISL Palermo Trapani dopo l 'ennesima morte bianca avvenuta oggi a Salemi . "Una settimana nerissima per il nostro territorio, iniziata con la strage di Casteldaccia. Basta retorica, basta parole di solidarietà che non portano a fatti concreti come interventi urgenti per garantire la vita dei lavoratori con prevenzione, controlli, formazione. Bisogna investire sulla cultura della sicurezza fin dai banchi di scuola, servono controlli più serrati e un.nunero maggiore di ispettori. Siamo sconvolti un altro lavoratore non farà rientro a casa, si accertino le responsabilità" conclude La Piana.