×
 
 
11/05/2024 18:41:00

Incidente mortale a Salemi: la vittima lavorava in un sub- appalto

 E' un'altra vittima dei sub - appalti, Giuseppe Carpinelli, il giovane operaio di 33 anni morto nel primo pomeriggio in un campo eolico a Salemi. L'incidente è avvenuto in contrada Ranchibilotto (alcuni, erronamente, riportano Contrada San Nicola). 

Secondo le prime indicazioni, il parco in questione è della Erg Wind Energy e l'incidente mortale è avvenuto al palo 3. 

Giuseppe Carpinelli lavorava per la ditta che ha in sub - appalto il montaggio meccanico delle pale. E' la IVPC Service Srl di Napoli. IVPC sta proprio per "Italia Vento Power Corporation". 


“La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più". Lo affermano i segretari generali di Uil Sicilia e Uil Trapani, Luisella Lionti e Tommaso Macaddino, che aggiungono: "Lasciamo che magistratura e forze dell'ordine assicurino giustizia e verità ai familiari dell'operaio morto sul lavoro oggi a Salemi. Noi, intanto, denunciamo inerzie, ritardi, misure-spot della politica. Se non si fa subito qualcosa, se i Governi non affrontano le cause di questa strage che si consuma ogni giorno nei cantieri, nei campi e nelle fabbriche, il numero di morti sul lavoro crescerà ancora seguendo una tragica tendenza che in Sicilia sta tutta in pochi numeri: 65 vittime nel 2023, 60 nell’anno precedente. Quest’anno, i morti tra gennaio e marzo sono stati 10 e già appena a metà maggio ci avviciniamo pericolosamente a quota 20. Chiediamo formazione, controlli, prevenzione. Non è questione di patente a punti per imprenditori. La vita di un lavoratore non si valuta a punti!"



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...