Quantcast
×
 
 
09/05/2024 10:35:00

Dalla Fiera Balt Tour ad Erice, turisti lettoni accolti in Comune

 Negli ultimi giorni Erice ha ospitato un gruppo di visitatori provenienti dalla Lettonia che si trovano in tour alla scoperta delle bellezze della Sicilia occidentale.

La delegazione lettone, che è stata accolta dall’amministrazione comunale, è giunta ad Erice grazie ad una connessione nata durante la partecipazione alla fiera turistica Balt Tour 2024 che si è tenuta a febbraio nella capitale Riga.

Tale partecipazione rientrava in un progetto complessivo di promozione turistica che ha previsto anche la presenza alle fiere Discover f.re.e 2024 (Monaco, Germania, 14-18 febbraio 2024) e Ferien Messe Wien (Vienna, Austria 14-17 marzo 2024).

«Questo incontro – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Rossella Cosentino - è uno dei risultati tangibili dell’adesione al progetto promosso dall’associazione Trapani Welcome di Paolo Salerno. Ciò dimostra che le fiere turistiche svolgono un importante ruolo nell’intercettare potenziali turisti e promuovere il territorio, ed offrono un’opportunità unica per le destinazioni turistiche di presentarsi, di mostrare la propria bellezza, la cultura e le attrazioni, di connettersi direttamente con i viaggiatori interessati e di confrontarsi coi professionisti del settore turistico. Abbiamo accolto con grande piacere, calore ed ospitalità la delegazione proveniente dal Paese baltico (che ricordiamo essere collegato con l’aeroporto di Trapani Birgi), riflettendo i valori di apertura e amicizia che sono alla base del nostro rapporto con le altre comunità; abbiamo così avuto l'opportunità di condividere la nostra cultura, la storia, la gastronomia e la bellezza della natura con i visitatori provenienti da così lontano, offrendo loro un assaggio autentico della vita ericina».

Oggi il convegno “Pietro Ermelindo Lungaro. Il valore del sacrificio di un poliziotto ericino alle Fosse Ardeatine”
Giovedì prossimo (9 maggio 2024), con inizio alle ore 10:00, al centro polivalente Rosmini di via A. Rosmini n.2, si terrà un convegno dal titolo “Pietro Ermelindo Lungaro. Il valore del sacrificio di un poliziotto ericino alle Fosse Ardeatine”.
L’evento è organizzato dal Comune di Erice in collaborazione con ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato, UDI Trapani (Unione Donne in Italia) e ANPI Trapani (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

A margine del convegno sarà posta una “Pietra d’inciampo” davanti all’ultima abitazione del poliziotto Pietro Ermelindo Lungaro, alla presenza dei familiari e delle autorità invitate.

«È un onore per la nostra comunità poter dedicare un’iniziativa di tale valore ad un eroe del nostro territorio – commentano la sindaca, Daniela Toscano, e l’assessora Carmela Daidone -. La pietra di inciampo che sarà posta di fronte all'ultima dimora di Pietro Ermelindo Lungaro rappresenta un tributo tangibile alla sua memoria e al suo impegno per la giustizia e la nostra libertà. In un mondo che spesso dimentica il passato, è nostro dovere assicurarci che il suo sacrificio non vada mai dimenticato, che la sua storia continui a ispirare le generazioni presenti e future a lottare per un futuro di pace e giustizia, privo di violenze, barbarie e prevaricazioni. Questa pietra non sarà soltanto un simbolo, ma un monito vivido della nostra responsabilità collettiva di preservare la memoria delle vittime del nazifascismo e di lavorare per un futuro di pace, tolleranza e



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...