Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre al centro degli interventi del legislatore. Si pensi che, nell’ultimo provvedimento nell’ambito delle disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR, si disciplina su argomenti con ricadute dirette ed indirette anche sui temi di salute e sicurezza.
L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ogni anno, finanzia progetti di miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro attraverso il bando ISI. Quest’anno lo stanziamento per la Sicilia è di € 28.320.436, destinato alle imprese che realizzano progetti di miglioramento fino ad un massimo di 200.000, con contributo a fondo perduto del 65% (80% per i giovani agricoltori).
I progetti possono riguardare la riduzione dei rischi tecnopatici (rischio chimico, rumore, vibrazioni meccaniche, movimentazione manuale delle persone e dei carichi, rischi legati al settore della Pesca), rischi infortunistici (caduta dall’alto, rischi da lavorazione in spazi confinati e sospetti di inquinamento, sostituzione di macchine obsolete e non), rischi legati alla presenza di amianto. Nel settore dell’agricoltura primaria sono finanziati progetti di acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti, ridurre la rumorosità o il rischio infortunistico.
Le imprese che intendono partecipare alla selezione devono possedere il DURC regolare e raggiungere un punteggio soglia legato a parametri dimensionali, al tasso di tariffa relativo alla lavorazione e alla tipologia di intervento. I programmi di spesa sono realizzabili in 12 mesi.
C’è tempo fino al 30 maggio per la prenotazione delle risorse.
Per informazioni contattare:
STUDIO VIRA Srl
Telefono: 0924 525911 - Email: info@studiovira.it
EA2G Srl
Linea Whatsapp 3770944284 - Sito internet: www.ea2g.it
(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a native@bwbmedia.it)