Quantcast
×
 
 
09/05/2024 07:27:00

 A Gibellina lo spettacolo “Diritti da Vivere” dell’Unicef per i bambini di Gaza

Con il patrocinio del Comune di Gibellina si svolgerà Sabato 11 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Agorà “Leonardo Sciascia” lo spettacolo di beneficienza realizzato dal Comitato Provinciale per l’Unicef di Trapani.

Il ricavato verra’ devoluto interamente all’UNICEF per la campagna “Emergenza Bambini a Gaza” dove, a causa del conflitto armato, i bambini e gli adolescenti vivono in condizioni disperate. L’ultima drammatica ondata di violenza scoppiata a Gaza, in seguito all’attacco del 7 ottobre contro i civili israeliani, ha aggravato un’emergenza mai risolta.

I bambini di Gaza non hanno colpa. Unicef lancia un appello umanitario chiedendo un cessate il fuoco e chiede aiuto per raggiungerli tutti con interventi salvavita. L’iniziativa di beneficienza si inserisce tra le attività programmate e organizzate dal Comitato Provinciale per l’Unicef di Trapani per il Cinquantesimo Anniversario di Unicef Italia che cade nel 2024.

L’evento presentato da Lilia Barbiera, inizialmente, prevede i saluti istituzionali delle autorità presenti: il Sindaco Salvatore Sutera, il Vicesindaco Francesca Barbiera, il dirigente scolastico Salvino Amico, il Vicepresidente ANCI Sicilia Leonardo Spera e l’ Assessore dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Sicilia Mimmo Turano. La partecipazione, inoltre, della Presidente provinciale Mimma Gaglio, il Presidente regionale Unicef Vincenzo Lorefice e la Presidente nazionale Unicef Italia Carmela Pace.
Canti, danze, poesie, video, brani di musica classica, coreografie, performance artistiche e musicali si alterneranno durante gli interventi dei relatori: Antonio Barone- Direttore della Rotta dei Fenici e Responsabile provinciale Scuola UNICEF; Vincenzo Fiammetta direttore del Museo delle Trame Mediterranee, Filippo Landi, giornalista e scrittore invierà un videomessaggio.
Testimonianze queste di chi, a diverso titolo, agisce o ha agito educando ai valori della solidarietà e fratellanza, in un’ottica di convivenza pacifica tra popoli di cultura diversa.

Durante lo spettacolo si esibiranno: ASD The Academy, scuola di Musical e arti performative di Trapani diretta da Maria Cristina Lucido; un coro formato dagli alunni della scuola primaria di Gibellina dell’Istituto comprensivo G. Garibaldi/G.Paolo II, che sarà diretto dai docenti Gero Termini e Giusi Calderaro e un gruppo di studenti della Scuola secondaria di primo grado dello stesso Istituto. Canterà, anche, il soprano Enza Ienna accompagnata dal maestro Franco Giacomarro e il poeta- scrittore Salvatore Capo reciterà una poesia sulla pace.

I Partner e i sostenitori dell’evento sono: le Presidenti e le socie delle sezioni FIDAPA della provincia di Trapani: Gibellina, Salemi, Campobello di Mazara, Alcamo, Trapani, Paceco, Castelvetrano, Partanna, Mazara del Vallo e Marsala.
I Presidenti e i soci del club service Kiwanis Divisione Sicilia 7: Trapani Saturno, Elimo Paceco, Alcamo, Erice, Castelvetrano e Trapani. La Divisione Sicilia 7 del Kiwanis sarà rappresentata dal Luogotenente Giuseppe Alletto.
Interverranno, anche, i Dirigenti scolastici di Scuola Amica Unicef: Maria Rosa Barone, Salvatore Sibilla, Giovanna Ditta, Anna Vania Stallone, Giovanni Lentini e Maria Laura Lombardo.

Scuola Amica Unicef è il progetto che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ogni anno Unicef Italia/Trapani porta avanti nelle scuole per promuovere e far conoscere la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’evento si arricchisce della presenza di Maya Stratulea, maratoneta internazionale, che testimonierà come grazie ad Unicef ha trovato la forza e il coraggio per affrontare le numerose avversità della vita nonché presenterà il suo libro “Maya. La mia corsa a piedi nudi”, sarà accompagnata dal giornalista Nicola Augugliaro.

Per informazione rivolgersi a Comitato provinciale per l’UNICEF di Trapani inviando una mail ai seguenti indirizzi comitato.trapani@unicef.it o d.gaglio@unicef.it.

Franco Ciro Lo Re