Quantcast
×
 
 
07/05/2024 13:30:00

A Cinisi tra cultura, impegno, e l'incontro Sicilia - Messico in nome di Peppino Impastato

 Domani 8 Maggio le attività del programma del 46esimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato iniziano a scuola a Cinisi con lo spettacolo teatrale “L’Inganno” di e con Alessandro Gallo e con la presentazione del libro “Peppino naso all’insù” di e con Cristina Cucinella, Evelin Costa, illustrazioni di Valentina Di Mercurio, Navarra Editore.

Le iniziative continuano a Casa Felicia a Cinisi dalle ore 16 con un evento di valenza storica ed internazionale, che vedrà insieme alle realtà che in Sicilia si battono contro il crack, la presenza di una delegazione in arrivo dal Messico composta da rappresentanti di lotte di resistenza messe in atto dai popoli indigeni e dai contadini nella regione meridionale del Pacifico messicano che sopravvivono, di fronte alla criminalità organizzata e al narcostato messicano.

Sarà un incontro tra terre di frontiera che da sempre dicono no alle guerre e cercano di riaffermare il valore della democrazia e della vita. Seguirà presso il Cine Alba di Cinisi la XIV edizione del Premio Peppino Impastato.

8 MAGGIO 2024:
16:00 – Forum “Mafia, narcotraffico, dipendenze - dal Messico alla Sicilia”. Con 2 esponenti CNI Messico Sur global, Ana Paula Morel – docente Università Federal Fluminense del Brasile, Nino Rocca e Olga Vicari S.OS. genitori, Francesco Zavatteri A Casa di Giulio, Umberto Santino presidente Centro Impastato – No mafia Memorial, Denise Amerini responsabile dipendenze e carceri CGIL nazionale, Lorenzo Capretta OurVoice, saluti di Giovanni Impastato. Coordina Vito Raspanti.

Presso CASA FELICIA Esposizione foto sul Messico. Esposizione contadina a cura di FuoriMercato Sicilia, esposizione Festival de
La Nomad House. Presso CASA FELICIA

21:00 - Premio Peppino Impastato XIV edizione. Conduce Martina Martorano.Proiezione del documentario
"male nostrum" di Fabio Masi, realizzato in collaborazione con Amnesty International. Saranno presenti: Francesca Corbo (Amnesty International Italia), Remon Karam (attivista per i diritti umani) e Vito fiorino (pescatore di Lampedusa), Tano D’Amico (fotografo). Presso Cine Alba di Cinisi. Il programma delle iniziative in riocordo di Pepino Impastato è su www.casamemoria.it