×
 
 
07/05/2024 20:35:00

Che succede allo Stagnone? A San Teodoro qualcuno cambia la forma della costa...

Hanno realizzato una piazzola, fatto un riempimento con tanto di massi enormi, portati da camion ed escavatori e calati in un tratto del "pennello" per la presa d'acqua di mare e poi una staccionata in legno. Insomma, una serie di lavori che stanno cambiando la forma e la natura della costa della Riserva dello Stagnone, in contrada San Teodoro, e per i quali è giusto chiedersi se tutto sia lecito, visto che lì ci sono tanti vincoli di natura paesaggistica.

Ci troviamo nei pressi dell'ex ittica dello stagnone, dove, i proprietari di un chiosco, che, tra l'altro, nelle sere d'estate diventa un ritrovo per tanti giovani con musica live e non solo, si stanno adoperando per piazzare un nuovo manufatto e spostarlo rispetto alla sua sede originaria (nella fotogallery) in spiaggia, e ormai troppo vicina al mare.

Come potete vedere dalle foto, ci sono anche diversi tufi, forse per farne la base o non si sa cosa; ricordiamo che un po' di anni fa in un altro chiosco, sempre allo Stagnone, qualcuno aveva fatto una passerella per raggiungere il mare, lunga una sessantina di metri e realizzata interamente da tufi, speriamo non avvenga lo stesso anche qui a San Teodoro.

Visto il processo di antropizzazione in atto ormai da anni nei confronti della Riserva, ci chiediamo e, soprattutto, ci auguriamo che questi lavori siano stati autorizzati e controllati; se così non fosse, sarebbe l'ennesima dimostrazione di come lo Stagnone sia terra di nessuno e preda di chiunque, che ha la facoltà di farne ciò che vuole, senza curarsi delle regole e del rispetto del luogo.

 

 

 

 



Ambiente | 2025-05-19 08:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/19-05-2025/la-marcia-dello-zingaro-45-anni-dopo-l-impegno-continua-250.jpg

La marcia dello Zingaro, 45 anni dopo l'impegno continua

Era il 18 maggio del 1980 quando oltre duemila persone marciarono lungo i sentieri selvaggi tra Scopello e San Vito Lo Capo per impedire la costruzione di una strada litoranea che avrebbe distrutto uno dei tratti più incontaminati della...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...