×
 
 
03/05/2024 18:24:00

 Trapani celebra la Danza Contemporanea, a Erice prosegue 'Danza Movimento Terapia"

Ha riscosso successo l’edizione di “I Dialoghi della Danza Contemporanea e di ricerca”, organizzato da Moto Armonico Danza e MeMA - Music Mediterranean Association, in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’ International Dance Council – Unesco.

Tre giorni intensi dove la danza è stata indiscutibilmente la protagonista assoluta.

Attraverso tre importanti assi tematici - afferma Patrizia Lo Sciuto, danzatrice e coreografa - quali il pensiero della danza, la performance dal vivo e la danza nel sociale - abbiamo avuto l'onore di mettere in risalto la danza come linguaggio universale di inclusione, senza barriere culturali e fisiche. Desidero pertanto ringraziare l’associazione MeMa per la partnership, i partecipanti, i relatori, i performer e il pubblico. È stato un privilegio poter condividere tre giorni di arte, cultura e inclusione attraverso il meraviglioso universo della danza".

L’evento con cui si conclude questo ciclo di manifestazioni dedicato alla danza contemporanea - sottolinea il direttore artistico di MeMA, Giovanni De Santis - è, per MeMa, una testimonianza sul campo del suo nuovo orizzonte programmatico, che mira a superare il confine fisico della territorialità e quello tematico legato esclusivamente alla musica e all’organizzazione degli spettacoli. Il nostro intento è quello di coltivare e sostenere le molteplici espressioni dell’arte rappresentata e di lavorare affinché lo spettacolo sia anche strumento di inclusione e di miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità”.

La tre giorni si è aperta nella 'Chiesa Sant’Alberto', sede della stagione concertistica dell’associazione MeMa, dove si è reso omaggio a Steve Paxton, luminare della danza e inventore della Contact Improvisation, il cui contributo artistico va ben oltre i confini della danza.

La conferenza, tenuta dalla studiosa e critica di danza Daniela Cecchini, ha permesso di approfondire la straordinaria eredità di Paxton e il suo impatto sul mondo della danza, sin dagli anni '70, favorendo nuove modalità di espressione e di ascolto del mondo.

A seguire una serie di performance dal vivo, che hanno affascinato ed emozionato il pubblico presente. Dai suggestivi assoli del repertorio della Compagnia Moto Armonico Danza, diretta da Betty e Patrizia Lo Sciuto, al magnifico duo "Amelia" interpretato da Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato, la danza ha saputo fluire con armonia, poesia e raffinatezza.

Nell’ambito dell’evento "La danza è per tutte e tutti" si è inaugurato il laboratorio di ‘Danza Movimento Terapia’ a cura della danzatrice ed educatrice Giuliana Martinez rivolto anche a persone con disabilità, mettendo così in evidenza il potere curativo della danza.

Presenti la Sindaca del Comune di Erice Daniela Toscano, l’assessora alla Cultura Rossella Cosentino e l’assessora alla Pubblica Istruzione Carmela Daidone, la presidente dell’associazione “Le luci del dopo di noi” Anna Vattiata.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...