×
 
 
01/05/2024 09:22:00

Lavori di ammodernamento sulla rete ferroviaria trapanese: ecco lo stato dell'arte

  Proseguono i lavori di ammodernamento della rete ferroviaria in provincia di Trapani, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza, l'efficienza e la puntualità dei treni. In particolare, in questo momento sono in corso le seguenti attività:

Sono in fase di realizzazione nuove vie cavi a servizio del nuovo sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) sulla linea Alcamo Diramazione - Trapani. L'ERTMS è un sistema di segnalazione ferroviaria di ultima generazione che consentirà di aumentare la sicurezza e la capacità della linea.
Sospensione del traffico ferroviario:

Come già comunicato, per consentire il completamento dei lavori, la circolazione ferroviaria in provincia di Trapani sarà sospesa fino a domenica 15 settembre 2024. Trenitalia ha predisposto un servizio sostitutivo con autobus per i pendolari.La linea Alcamo Diramazione - Trapani, nota anche come "via Milo", è interessata da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico. I lavori includono la sostituzione dei binari, il miglioramento della massicciata e la realizzazione di nuove opere di difesa dalle frane.

La linea Alcamo Diramazione - Trapani via Castelvetrano, più lunga della "via Milo", è anch'essa interessata da lavori di adeguamento tecnologico per l'implementazione del sistema ERTMS. I lavori includono la sostituzione dei segnali ferroviari, l'installazione di nuove apparecchiature di controllo e la posa di cavi in fibra ottica.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...