Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo dal III circolo didattico "Umberto di Savoia" di Trapani.
Il progetto è stato proposto dalle docenti Alessandra Di Girolamo e Alessandra Lombardo, accolto dalla dirigente scolastica Sabrina Maria Francesca Marino e immesso nel piano didattico 2022-2025. Ad insegnare come "parlare" agli amici a 4 zampe, l’esperta educatrice cinofila Nadia Signorello.
Questo innovativo progetto, realizzato in collaborazione con My dog Trapani ha reso possibile, tra aprile e maggio, a tutti gli alunni delle classi quarte, di sviluppare abilità sociali, emotive e comunicative attraverso l’interazione e il contatto con cani addestrati.
Grazie alla dedizione e all’entusiasmo degli insegnanti e delle famiglie, gli amici a quattro zampe sono entrati in contatto con le diverse classi, per sessioni di attività ludiche e di apprendimento.
Il progetto "Un compagno a 4 zampe" ha raccolto risultati davvero sorprendenti. Molti studenti, in particolare quelli più timidi o con difficoltà di integrazione, hanno mostrato notevoli progressi nella partecipazione in classe, nell’espressione delle emozioni e nella creazione di legami con i compagni.
Un progetto, dunque, che dimostra, ancora una volta, il grande valore del supporto degli animali nel processo di crescita e apprendimento dei bambini.