Vito Scalisi, architetto e assessore della giunta Venuti a Salemi e candidato sindaco alle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Scalisi possiamo dire che la sua candidatura è in continuità con l'amministrazione Venuti?
Certamente, la continuità è la nostra forza ed è anche il senso della mia candidatura che nasce in continuità con l'amministrazione Venuti, condivisa dal gruppo di maggioranza che ha sostenuto l'amministrazione in questi dieci anni, che si è ampliata e speriamo trovi anche consenso in altri gruppi che si affacciano a questa tornata elettorale molto importante per la città di Salemi e a cui noi abbiamo dato il valore di una scelta che nasce da lontano e che guarda al futuro con molta determinazione, basandosi su dei valori che sono il principio e la base sui quali costruiremo anche il futuro.
Scalisi, siete in continuità con l'amministrazione Venuti, ma avete già messo su dei punti programmatici? Tre punti dai quali partire immediatamente dopo le elezioni.
Abbiamo dei punti programmatici, ma ci sono alcuni punti emergenziali che già stiamo affrontando. Quello della crisi idrica, che sicuramente va risolta non con i proclami, ma combattendo con tutti i sindaci contro l'immobilismo dell'amministrazione regionale e soprattutto con interventi a livello locale. Stiamo predisponendo l'apertura di nuovi pozzi gemelli sulla scorta di precedenti nostre indagini geologiche e dunque con la possibilità di affrontare in futuro il problema della crisi idrica, che cade puntualmente sui sindaci, ma soprattutto sui cittadini. Continuare inoltre per ciò che riguarda l'ambiente, sulla raccolta differenziata, potenziando il servizio e fare in modo che i prezzi del conferimento in discarica non siano così elevati e impattanti sulle tasche dei cittadini. Così come ci vede impegnati la battaglia per l'abbassamento degli estimi catastali. I comuni possono essere da pungolo per questo. Uno dei punti principali è quello di continuare a fare il lavoro e migliorarlo nel campo culturale e dei servizi turistici. Salemi ha un ruolo fondamentale ed è al centro di tanti investimenti nel campo del turismo, stranieri e locali. Ci sono molti giovani che ci credono su questa possibilità che Salemi, con le sue bellezze, i suoi valori, le sue tradizioni, possa offrire tanto ai visitatori.
Qui l'intervista completa a Vito Scalisi.