Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica 21 aprile, sono stati ben tre i marsalesi che hanno staccato il biglietto per la finale nazionale del 12 marggio i provincia di Parma.
Ottimi i risultati per i cinque marsalesi in gara che hanno chiuso la tappa conquistanto ben tre primi posti, ipotecando il passaggio alla finale nazionale, un secondo posto e un quarto posto.
I tre ragazzi che hanno occupato il gradino più alto del podio, nelle diverse categorie e che, di fatto, si sono guadagnati il passaggio alla finale, sono stati Antonino Giacalone nella categoria “Skills maschile principianti 18-28”, ottenendo anche il punteggio più alto di tutta italia per questa categoria; Ignazio Giglio nella categoria “Skills maschile principianti 28-40” e Simone Buonocore nella categoria “Endurance intermedio 18-28”.
Un secondo posto è stato ottenuto da Gaspare Ventimiglia per la categoria “Skills maschile avanzato 18-28”, mentre si è classificato quarto Lorenzo Noè per la categoria Skils maschile intermedio 18-28. Per questi momentaneamente estromessi dalla competizione, si dovrà attendere l’esito dei conteggi definitivi per un ulteriore ripescaggio, visto che la tappa siciliana era l’ultima in programma.
La finale si svolgerà al palazzetto di Fontanellato in provincia di Parma domenica 12 maggio prossimo, dove con certezza, ci saranno i tre marsalesi Buonocore, Giglio e Giacalone, già alle prese con la preparazione del set che porteranno in pedana in terra emiliana.
Giovanni Ingoglia