Sulle note dell’Inno alla Gioia, suonato dai violinisti Manuel e Gianni Burriesci, è stata inaugurata il 23 aprile al Polo Universitario di Trapani la “Panchina d’Eurooa”.
L’iniziativa promossa dal Polo territoriale dell’Ateneo palermitano insieme a Europe Direct ha visto la partecipazione di circa 300 studenti e studentesse degli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Trapani chiamati a riflettere e confrontarsi sui temi della cittadinanza europea e sul fondamentale ruolo dei Giovani.
Gli interventi del dott. Carlo Corazza , Direttore del Parlamento Europeo , del Dott. Alfredo Alagna consulente del Parlamento europeo nonché la coinvolgente presenza della Dott.ssa Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, hanno permesso ai ragazzi di riflettere sul fondamentale ruolo dei Giovani nel processo democratico di partecipazione attiva all’Europa.
Luana Moresco, compagna di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista rimasto vittima dell’attentato terroristico a Strasburgo nel 2018, ha incoraggiato i giovani a informarsi e a formarsi per sviluppare un senso critico e diventare protagonisti del loro futuro cogliendo le possibilità di crescita e progresso che la casa comune europea può offrire.
“Parlare di Europa - ha dichiarato il prof.Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario di Trapani - significa praticare sul serio i valori nei quali diciamo di credere, dando quelle opportunità che i giovani meritano, perché vogliamo costruire con loro e per loro degli spazi di libertà, di diritti e di pace”
La Panchina d’Europa inaugurata presso il Polo Universitario è frutto di un più ampio progetto condotto dalla Europe Dirict di Trapani, di cui è responsabile la Dott.ssaMarta Ferrantelli , progetto che ha visto il coinvolgimento delle scuole del secondo grado della provincia ed in particolare l’IS. G.B.Amico di Trapani i cui studenti hanno curato il progetto grafico della panchina.