Quantcast
×
 
 
24/04/2024 06:00:00

  Trapani. Tranchida: “Garuccio nel Pd? Libera scelta. E Brillante che si era alleato con Miceli?”

 “Anna Garuccio è una persona libera. Non mi chiedo perchè oggi ha scelto di accasarsi nel Pd, ma perchè parte del Pd alle elezioni amministrative ha deciso di fare un'alleanza per dare manforte a Miceli e al centrodestra, mi chiedo quali fini politici c’erano dietro l’alleanza tra Brillante e Miceli”.
Commenta così il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, l’adesione di Anna Garuccio al Pd.


“Miceli è molto bravo nel mascariamento e nello scendere nel personale”. Sul caso Anna Lisa Bianco, la presidente del consiglio comunale indagata nell’inchiesta Aspide, che non si è dimessa, Tranchida sostiene che “non si è dimessa perchè convinta di essere innocente, ha tolto tutti dall’imbarazzo quando si è autosospesa dal gruppo e ha fatto una scelta che rispetto ma dall’altro rimango con qualche perplessità”.
L’opposizione ha criticato molto i percorsi tattili fatti non proprio bene, le buche che ci sono nelle strade della città. “Noi siamo in procinto di aggiudicare un mega appalto per la manutenzione delle strade. Le buche ci sono, è inutile nasconderlo. E stiamo cercando di ripararle. Inizieremo i lavori in diversi punti della città”. Il Comune è rimasto un po’ a secco di fondi per riparare il guasto alla condotta di Bresciana, l’ennesimo, e sui percorsi tattili per il sindaco il problema non è l’esecuzione dei lavori ma anche il fatto che passano mezzi pesanti che non dovrebbero passare.
Sull’emergenza idrica Tranchida aspetta che la Regione concretizzi la possibilità di collocare due potabilizzatori: “Noi quello che potevamo fare lo abbiamo fatto potenziando l’efficientamento energetico. Ci auguriamo che il nostro sforzo e l’intervento della Regione possa consentirci di passare un’estate che si paventa drammatica. Il problema è che ci possono essere rischi anche per quanto riguarda le alluvioni”.
Tranchida fa anche il punto sulla gestione dei rifiuti, sull’abbandono della spazzatura. Ma sono anche altri rifiuti a preoccupare il sindaco, quelli nucleari. Infatti il sito di Fulgatore è tra quelli inseriti nella carta dei candidati a realizzare il deposito di scorie radioattive. Per questo l’amministrazione Tranchida ha indetto una manifestazione di protesta per dire No al deposito di scorie nucleari.

 

 


"Le polemiche e il chiacchiericcio che si sta sviluppando attorno all’ingresso nel Pd dell’ex consigliera comunale ed ex candidata sindaco a Trapani Anna Garuccio sta davvero rasentando il ridicolo. Il Partito democratico non è un treno su cui si può salire e scendere a proprio piacimento e le nostre porte non sono aperte a tutti. Siamo sempre stati pronti ad accogliere però quanti sono disposti a condividerne aspirazioni, valori e battaglie. E Anna Garuccio è pronta a farlo, insieme a tutta la nostra comunità”.
Così il deputato regionale trapanese Dem Dario Safina che abbandona ogni indugio e interviene con fermezza sulle dinamiche, più o meno politiche, innescatesi in questi ultimi giorni, dopo l’annuncio dell’ex consigliera d’opposizione Anna Garuccio di ingresso nel PD trapanese.
E al centrodestra che accusa il Pd di avere promesso mari e monti alla Garuccio pur di mettere le mani sul suo seguito elettorale dice: “Noi non siamo abituati a promettere ‘prebende’ non è nel nostro costume e mai lo sarà. Siamo abituati a parlare di valori e di battaglie condivise, non di spartizioni di poltrone. Anche perché, visto che siamo all’opposizione praticamente ovunque lungo tutto lo Stivale, Sicilia compresa, avremmo ben poco da promettere. Piuttosto guardassero al loro modo di intendere la politica: praticamente ogni giorno assistiamo a continui sgambetti tra le forze interne alla coalizione che governa per accaparrarsi qualche deputato in più, sottraendolo agli alleati. Uno squallore senza fine, degno della peggiore politica di sempre”.
Sul fronte interno invece, a quanti anche nello stesso Pd locale stanno storcendo il naso rispetto all’ingresso della Garuccio, Safina risponde: “Invito tutti gli amici, le militanti e i militanti del Partito democratico, a valutare quello che accadrà da oggi in poi perché Anna Garuccio ha fatto una scelta consapevole. Ovviamente ognuno può avere le sue perplessità ma quella scelta verrà dimostrata col tempo e sono certo si rivelerà una scelta seria, frutto di una convinzione e della voglia di fare politica all’interno e insieme alla comunità democratica trapanese”.