Quantcast
×
 
 
20/04/2024 14:23:00

Marsala, lo zibibbo degli studenti dell'Istituto "Abele Damiani" premiato al Vinitaly

Il vino biologico dell'azienda agraria Badia dell'Istituto Agrario "Abele Damiani", prodotto dagli studenti, è stato premiato al Vinitaly 2024 come miglior vino presentato dagli istituti agrari italiani. Giorgio Amato, Antonino Adamo, Gaspare Giacalone, Marco Santangelo alcuni degli studenti che hanno partecipato al progetto e ritirato il premio a Vinitaly. 

"Questo prestigioso premio ricevuto dall'azienda agraria Badia parte dal progetto di valorizzazione dei vitigni biologici dell'Istituto - ci dice il prof Christian Giacalone -. Hanno partecipato alunni e docenti motivati con la collaborazione degli addetti all'azienda e proseguito fino alla vinificazione nella cantina didattica dell'Agrario e di quella sperimentale dell'Istituto Vite e Vino".

"Lo zibibbo è il vino premiato - afferma il prof Bartolo Tumbarello - ma noi abbiamo presentato anche il grillo e il nocera, altri due vitigni che coltiviamo nell'azienda dell'istituto. Un'emozione fantastica condivisa con tutti gli alunni. Premio che non immaginavamo di poter ricevere e che fa onore alla scuola".

"Una bella esperienza fatta al Vinitaly quest'anno, un premio inaspettato, qualcosa che ci rende orgogliosi grazie ai ragazzi, ai professori e agli addetti che tutto l'anno lavorano quei terreni - le parole del dirigente dell'Abele Damiani Domenico Pocorobba - che oggi hanno portato ad essere premiati per aver portato il miglior vino tra tutte le scuole che hanno presentato i loro vini. Questo risultato ci porta a fare una riflessione e un invito ai politici, agli Enti locali e alle imprese che girano attorno al mondo del vino, è quello di essere più vicini alla scuola. I nostri ragazzi sono il nostro futuro e il nostro futuro non può prescindere dall'agricoltura e dall'economia che crea".

 

 

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...