Il vino biologico dell'azienda agraria Badia dell'Istituto Agrario "Abele Damiani", prodotto dagli studenti, è stato premiato al Vinitaly 2024 come miglior vino presentato dagli istituti agrari italiani. Giorgio Amato, Antonino Adamo, Gaspare Giacalone, Marco Santangelo alcuni degli studenti che hanno partecipato al progetto e ritirato il premio a Vinitaly.
"Questo prestigioso premio ricevuto dall'azienda agraria Badia parte dal progetto di valorizzazione dei vitigni biologici dell'Istituto - ci dice il prof Christian Giacalone -. Hanno partecipato alunni e docenti motivati con la collaborazione degli addetti all'azienda e proseguito fino alla vinificazione nella cantina didattica dell'Agrario e di quella sperimentale dell'Istituto Vite e Vino".
"Lo zibibbo è il vino premiato - afferma il prof Bartolo Tumbarello - ma noi abbiamo presentato anche il grillo e il nocera, altri due vitigni che coltiviamo nell'azienda dell'istituto. Un'emozione fantastica condivisa con tutti gli alunni. Premio che non immaginavamo di poter ricevere e che fa onore alla scuola".
"Una bella esperienza fatta al Vinitaly quest'anno, un premio inaspettato, qualcosa che ci rende orgogliosi grazie ai ragazzi, ai professori e agli addetti che tutto l'anno lavorano quei terreni - le parole del dirigente dell'Abele Damiani Domenico Pocorobba - che oggi hanno portato ad essere premiati per aver portato il miglior vino tra tutte le scuole che hanno presentato i loro vini. Questo risultato ci porta a fare una riflessione e un invito ai politici, agli Enti locali e alle imprese che girano attorno al mondo del vino, è quello di essere più vicini alla scuola. I nostri ragazzi sono il nostro futuro e il nostro futuro non può prescindere dall'agricoltura e dall'economia che crea".