Quantcast
×
 
 
18/04/2024 11:55:00

Cinque marsalesi in gara al campionato nazionale di Calistenics

In programma, domenica 21 aprile, la tappa siciliana, ritenuta tra le più importanti a livello di qualità degli atleti, del Campionato Nazionale Libertas di Calisthenics.

Si svolgerà a Messina, presso l’impianto “Sport Center Messina” la tredicesima ed ultima tappa, che designerà gli ultimi atleti che accederanno alla finale nazionale del campionato, in programma il 12 maggio prossimo in provincia di Parma.

Domenica a Messina scenderanno in pedana, ben cinque atleti marsalesi. Il gruppo lilibetano sarà guidato da Gaspare Ventimiglia che oltre a gareggiare nella categoria avanzata per le skills, (figure eseguite alle parallele, sbarra e anelli entro 40 secondi), sarà il coach degli altri atleti, Simone Buonocore, Antonino Giacalone, Ignazio Giglio e Lorenzo Noè che in questo ultimo anno ha allenato e preparato per questo evento.

Per Ventimiglia classe 1997 si tratta della seconda partecipazione consecutiva al Calicontest, vantando un piazzamento al quarto posto in finale nazionale dello scorso anno, nella categoria intermedi. Stavolta Ventimiglia è inscritto alla gara per la categoria avanzata skills. Al debutto assoluto gli altri quattro marsalesi Simone Buonocore classe 1996 per la categoria intermedi endurance, (l’endurance è una serie di esercizi basati sulla forza e resistenza che dovranno essere eseguiti entro un tempo di 4 minuti), Lorenzo Noè classe 2001 per la categoria intermedi skills, Ignazio Giglio classe 1990 e Antonino Giacalone classe 2002 saranno inseriti nell categoria principianti skills .

Un grandissimo risultato già ottenuto per Ventimiglia nella qualità di personal treiner del suo movimento chiamato Miles_Thenx, è quello di essere riuscito a formare e portare in gara, grazie alle sue competenze, nonché abilità, ben quattro atleti che si sono affidati alle sue direttive nel mondo del calisthenics. Il calisthenics è una disciplina che negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale in tutto il mondo e che pian piano si ritaglia sempre più spazi come nella fattispecie di questo campionato, organizzato sotto l’egida della Libertas che è un ente nazionale di promozione sportiva, riconociuta dal CONI.