×
 
 
17/04/2024 22:28:00

Dall'Asp di Trapani un nuovo metodo contraccettivo a lunga durata per le donne

 L'ASP di Trapani offre alle donne un nuovo metodo contraccettivo a lunga durata: l'impianto contraccettivo ormonale. Il servizio è disponibile presso il Consultorio Familiare di Erice, all'interno del Dipartimento Materno-Infantile, e verrà presto esteso a tutti i consultori aziendali.

L'impianto contraccettivo è un piccolo dispositivo flessibile di circa 2 centimetri di lunghezza che viene inserito sotto la pelle nella parte superiore del braccio non dominante. Rilascia un ormone (progestinico) che inibisce l'ovulazione e rende difficile la fertilizzazione dell'ovulo. L'effetto contraccettivo dura fino a tre anni.

I vantaggi dell'impianto contraccettivo:

  • Affidabilità: L'impianto contraccettivo è uno dei metodi contraccettivi più efficaci disponibili, con un'efficacia superiore al 99%.
  • Reversibilità: L'impianto contraccettivo può essere rimosso in qualsiasi momento da un medico qualificato. La fertilità ritorna alla normalità entro breve tempo dalla rimozione.
  • Comodità: Non è necessario ricordare di assumere una pillola ogni giorno o utilizzare altri metodi contraccettivi.
  • Durata: L'impianto contraccettivo dura fino a tre anni, il che significa che non è necessario sostituirlo frequentemente.
  • Nessun effetto collaterale estrogenico: L'impianto contraccettivo non contiene estrogeni, quindi non ha gli effetti collaterali associati a questi ormoni, come mal di testa, nausea o aumento della sensibilità al seno.
  • Come richiedere l'impianto contraccettivo:

Per richiedere l'impianto contraccettivo è possibile recarsi presso il Consultorio Familiare di Erice o presso gli altri consultori aziendali dell'ASP di Trapani. È consigliabile fissare un appuntamento con un medico per discutere delle proprie esigenze e per valutare se l'impianto contraccettivo è il metodo contraccettivo giusto per sé.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...