Dopo alcuni rinvii, questa mattina, presso il Tribunale di Marsala, si terrà la prima udeinza del processo a Vincenzo Piero Li Vigni, il 20enne accusato di tentato omicidio, rapina aggravata ed evasione dai domiciliari.
I fatti risalgono alla notte tra il 14 e il 15 giugno 2023, quando Li Vigni, insieme ad un minore (il cui procedimento è in carico al Tribunale dei Minorenni), aggredì brutalmente Davide Russo, un disabile di 32 anni.
La brutale aggressione, avvenuta in contrada Cuore di Gesù e ripresa dalle telecamere, sconvolse la comunità marsalese e l'intera Italia. Il video, pubblicato da Tp24, mostrava la ferocia con cui Li Vigni e il complice colpiscono Russo a calci e pugni anche dopo che la vittima era già caduta a terra.
Gli aggressori dissero, poi, di avere sbagliato persona. Volevano punire un uomo che avrebbe molestato la sorella di uno dei due e il loro obiettivo aveva un'auto simile a quella della persona incontrata quella notte.
Oltre alla vittima, al processo si è costituito parte civile anche il Comune di Marsala. Li Vigni, si trova in carcere dal 17 giugno 2023.
Tp24, nell'immediatezza dei fatti, intervistò anche la vittima dell'inaudita aggressione.
Marsala violenta. Parla la vittima dell'aggressione. Vivo nella paura. Non li perdono from Tp24 on Vimeo.