Quantcast
×
 
 
14/04/2024 11:00:00

I Giovani Dem della provincia di Trapani a Bruxelles con Bartolo

 Una delegazione del Partito Democratico e dei Giovani Democratici della provincia di Trapani è stata ospitata dall’Eurodeputato On. Pietro Bartolo a Bruxelles insieme a tanti giovani e amministratori provenienti da tutta la Sicilia in una settimana di decisioni importanti per il futuro dell’Europa. Il 10 aprile scorso, infatti, a Bruxelles si è votato il nuovo Patto per la migrazione e l’asilo dell’Unione Europea.

“Non è questa la riforma che volevamo – dichiara l’On. Pietro Bartolo – e soprattutto non è questa la risposta adeguata a chi cerca protezione in Europa. Una riforma che non corregge le iniquità del passato ma che al contrario maschera la solidarietà con politiche di prevenzione e repressione nel tentativo disperato di difendere la fortezza Europa. Questa riforma legalizzerà la negazione dei diritti in Europa. Renderà normale l’uso arbitrario della detenzione, anche per minori. Faciliterà i respingimenti in paesi “cosiddetti” sicuri. Renderà più difficoltosa l’attività di ricerca e soccorso in mare e colpirà l’operato di tante ONG che dovranno difendersi dall’accusa di strumentalizzazione. Voglio dirlo chiaramente: questo Patto non dà soluzioni e rischia solo di esacerbare i conflitti esternalizzando le frontiere europee. Ho lavorato una vita per garantire i diritti di chi cerca protezione in Europa. Non intendo rinunciarvi e non dovrebbe farlo nessuno in quest’aula. Si può negoziare su tutto, non sull’umanità”.

“Una grande esperienza formativa per i Giovani Democratici – afferma il Segretario dei GD Marsala Riccardo Patti – che hanno avuto modo di rapportarsi con le altre realtà europee. Grazie all’On. Pietro Bartolo per l’ospitalità, per la sensibilità e per la modestia con cui svolge il proprio mandato rappresentandoci dignitosamente in Europa”.

 



Vivavoce | 2024-07-19 14:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

In Sicilia c'è il bonus latte, ma non tutti lo sanno

 “Bonus latte artificiale per le mamme che non possono allattare perché affette da determinate patologie. Lo prevede una legge statale del 2019, ma in Sicilia, nonostante le somme siano state trasferite da tempo alle Regioni e da...