×
 
 
12/04/2024 10:30:00

850 anni della Chiesa Valdese. A Marsala l'incontro con Eugenio Bernardini

 La Chiesa Valdese di Marsala e Trapani celebra un traguardo importante: gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese. Un'occasione per riflettere sulla storia di questa comunità cristiana, nata ben prima di Lutero e sopravvissuta a secoli di persecuzioni.

Un incontro per conoscere la storia valdese - Sabato 13 aprile, alle ore 18:00, presso i locali di "Finestre sul Mondo" in via Sibilla a Marsala, si terrà un incontro per approfondire la storia e l'attualità della Chiesa Valdese. Relatore d'eccezione sarà Eugenio Bernardini, già Moderatore della Tavola Valdese (massima autorità della Chiesa) per sette anni, fino al 2019.

Nati alla fine del XII secolo, i Valdesi devono il loro nome a Valdo di Lione, un mercante che predicava la povertà e il ritorno alla semplicità evangelica. Per questo furono perseguitati come eretici, ma la loro fede non vacillò. Nel corso dei secoli, i Valdesi si diffusero in tutta Europa, subendo persecuzioni e massacri. Sopravvissero e prosperarono, diventando una minoranza religiosa importante in Italia e in altri paesi, tra cui l'Argentina.

Un dialogo aperto tra culture e religioni - Nel 1986, la Chiesa Valdese fu la prima religione non cattolica a firmare un'Intesa con lo Stato italiano, un importante riconoscimento del suo ruolo nella società. Oggi, i Valdesi continuano a essere una voce di dialogo e apertura nel panorama religioso italiano.

L'incontro di sabato 13 aprile è un'occasione preziosa per conoscere da vicino la storia e i valori della Chiesa Valdese. Un invito aperto a tutti coloro che sono interessati al dialogo interreligioso e alla riflessione sulla storia.



Religioni | 2025-05-12 02:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/10-05-2025/ecco-i-luoghi-giubilari-della-diocesi-di-mazara-250.jpg

Ecco i "luoghi giubilari" della Diocesi di Mazara

 Sul solco del cammino giubilare, nelle prossime settimane, in alcuni luoghi di culto della Diocesi (non inseriti tra quelli già indicati a inizio anno giubilare), sarà concessa l’indulgenza plenaria in occasione di...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...