Quantcast
×
 
 
09/04/2024 21:48:00

Paceco, domani i funerali di Alberto Barbata. Il cordoglio di Italia Nostra

La sezione di Trapani di Italia Nostra saluta il proprio socio Alberto Barbata, mancato ieri all’affetto dei propri cari: “Alberto, amico colto e affettuoso, già direttore della biblioteca comunale di Paceco, è stato un custode della memoria. Ha indagato su diversi aspetti storici del paese e ha indirizzato e agevolato le ricerche di tanti giovani che cercavano informazioni fra le tante carte della biblioteca.

Alberto Barbata è socio di Italia Nostra dal 2013 fino ad oggi e, inoltre, per alcuni anni, è stato socio ai tempi del Presidente Impinna.

Per Italia Nostra è stato relatore in diversi convegni, come “Salviamo la chiesa del Rosario” nel 2015 e nel 2021, “Il convento di San Francesco di Paola” nel 2018, “Restaurare la chiesetta e le cappelle del vecchio cimitero” nel 2019. Peraltro, era previsto che il prossimo maggio relazionasse in un convegno in preparazione, sui pozzi e i bevai arabi nel territorio di Misiliscemi.

Ha scritto molti libri e articoli rintracciabili sul sito www.trapaninostra.it. La sua ultima opera, “Un uomo in rivolta”, è stata dedicata a Giacomo Spatola ed è stata pubblicata con il contributo dell’Anpi.

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 12 nella Chiesa Madre di Paceco, nella piazza principale.


STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...