Quantcast
×
 
 
29/03/2024 09:31:00

Pasqua rovente in Sicilia. Rischio incendi nel trapanese e in altre tre province

 Sarà una Pasqua rovente in Sicilia con le temperture con picchi di 32°C. L'Isola vivrà un weekend di Pasqua con un caldo anomalo e cieli arrossati, a causa dell’arrivo di una massiccia nuvola di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Il Dipartimento della Protezione Civile ha lanciato una preallerme a causa della pericolosità"Media" per gli incendi nelle province di Trapani, Agrigento, Palermo e Messina.

Anticipo dell'estate - Secondo le previsioni, tra Sabato Santo e Pasquetta un anticiclone di origine nordafricana investirà la Sicilia, portando tempo soleggiato ma soprattutto temperature elevatissime, superiori di circa 10°C rispetto alle medie climatiche del periodo. Si prevedono picchi fino a 32°C nelle zone interne di Catania ed Enna tra Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. Farà caldo anomalo anche nel resto della regione, con massime diffuse oltre i 25-27°C. Il clima sarà dunque più simile a quello estivo che alla tipica mitezza primaverile.

Il weekend pasquale sarà caratterizzato dallo scirocco, con raffiche burrascose fino a 100 km/h, che trasporterà sull’Italia densi flussi di sabbia desertica. Già da Venerdì i cieli siciliani inizieranno a tingersi di giallo con la presenza di polvere nell'aria.

 Sabato e Domenica sarà ancora più accentuata, e sarà secondo igli eseprti una vera e propria “Pasqua rossa”. I satelliti hanno infatti immortalato una grande nube arancione in avvicinamento sul Mediterraneo, carica di sabbia sahariana.  “Piogge rosse” saranno possibili soprattutto tra Pasqua e Pasquetta. In particolare le Eolie e le zone costiere saranno investite dalla nube desertica portata da intense correnti di Libeccio e Scirocco.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Meteo | 2025-04-11 09:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/trapani-arrestato-uno-spacciatore-a-sant-alberto-250.jpg

Trapani, arrestato uno spacciatore a Sant'Alberto

Ancora un arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Trapani, questa volta nel popolare quartiere Sant’Alberto. Ad essere stato arrestato un pregiudicato 24enne di Trapani che, nel...