×
 
 
29/03/2024 15:46:00

Mafia, chiesti 20 anni di carcere per Rosalia Messina Denaro

I pubblici ministeri della DDA di Palermo, Piero Padova e Gianluca de Leo, hanno chiesto la condanna a 20 anni di carcere per Rosalia Messina Denaro, sorella del boss mafioso Matteo Messina Denaro.

La donna, arrestata nel marzo 2023, è accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione. Secondo gli inquirenti, Rosalia avrebbe aiutato il fratello a sottrarsi alla cattura per anni, gestendo per suo conto la "cassa" della famiglia mafiosa e la rete di trasmissione dei "pizzini".

Rosalia Messina Denaro, la maggiore delle quattro sorelle di Matteo, è considerata dagli inquirenti un elemento chiave nella latitanza del fratello. La donna, madre di Lorenza Guttadauro, avvocato che ha difeso il boss dopo il suo arresto, e moglie di Filippo Guttadauro, condannato per mafia, avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel mantenere i contatti tra il capomafia e i suoi uomini.

Oltre a Rosalia, anche altri membri della famiglia Messina Denaro sono stati coinvolti in attività mafiose. La sorella Patrizia è attualmente in carcere per mafia, mentre il figlio di Rosalia, Francesco, nipote prediletto del boss, sta scontando una condanna a 16 anni per lo stesso reato.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...