In nome di Allah, per detenere il potere. Non è una prerogativa dell'Islam: in principio fu l'ebraismo, religione monoteista e abramitica, la terza è il cristianesimo. Diversamente dai credenti di Dio e dai seguaci del Corano, quelli di Yahweh lo vorrebbero esercitare nella terra promessa. Ad oggi lo possiedono nello Stato d'Israele fisicamente, le lobby israeliane sono presenti in occidente ovunque, ma questa è un'altra storia.
Dopo la nascita di Gesù, fu quella della pentarchia cristiana nelle sedi patriarcali di Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme ad occupare l'autorità nell'impero romano. La primazia del vescovo di Roma condusse alle crociate cattoliche, la prima nel 1096 fu preceduta dai massacri renani a Speyer e Worms perpetrati contro gli ebrei, che alcuni storici hanno definito "il primo Olocausto". Questo brevissimo excursus storico per rammentare la ciclicità degli eventi e che dopo aver utilizzati gli islamici, sia i sovietici che gli statunitensi è da quasi un quarto di secolo, con l'attacco alle torri gemelle, che prima Al Qaida, nata ai tempi dell'invasione sovietica dell'Afghanistan, sostenuta anche dagli States -correva l'anno 1979 e durò 10 anni- poi Al-Qaida in Iraq, che da questi sviluppi nacquero prima l’organizzazione Majlis Shura al-Mujahedin e poi lo Stato Islamico in Iraq. Poi con l'inizio - 2011- della guerra civile siriana, diventa Stato Islamico dell'Iraq e della Siria -ISIS-.
Nella galassia del potere islamico quest'ultima è combattuta anche da paesi arabi quali la Giordania, il Marocco, l'Arabia Saudita, il Qatar, il Bahrein e gli Emirati Arabi Uniti. Nei giorni scorsi il nuovo Califfato, precisando la sua costola afghana riunita sotto la sigla di Isis-Khorasan, ha rivendicato l'attentato al Crocus City Hall, sala concerti, nella città di Krasnogorsk a 20 chilometri da Mosca: ha provocato 137 morti e oltre 180 feriti, secondo l’ultimo bilancio, tra le 6mila persone affluite per assistere ad un concerto. Per la strage sono stati arrestati: Dalerdzhon Mirzoyev, Saidakrami Rachabalizoda, Shamsidin Fariduni e Mukhammadsobir Faizov, poi altri quattro.
Putin, nonostante l'evidenza, insinua che il mandante sia l'Ucraina, ma lo 'Zar' sa benissimo che l'Isis tenta d'affermarsi come principale attore della guerra santa tra Al Qaida, Jihad islamica, Fratelli Musulmani, Talebani o Lega musulmana mondiale. Non strumentalmente, in nome di Allah, ma solo per il potere.
Vittorio Alfieri