×
 
 
24/03/2024 06:00:00

Trapani, il caso mensa e l'edilizia scolastica. Tranchida fa il punto 

Il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore allo sport Emanuele Barbara hanno fatto il punto su mensa ed edilizia scolastica a Trapani in una conferenza tenuta nell'Istituto Comprensivo Ciaccio Montalto, primo esempio di servizio refezione frutto di un accordo diretto tra genitori e ditta.

La vecchia mensa non esisterà più. Fino a dicembre la refezione scolastica era un servizio garantito dal Comune. A gennaio i problemi a Bilancio hanno provocato la sospensione, inducendo i genitori all'autogestione. Alcune scuole sono partite ugualmente come l'Istituto Comprensivo Ciaccio Montalto, dove il comitato Genitori si è accordato direttamente con la ditta per l'erogazione dei pasti in refetorio. Per il nuovo anno scolastico 2023- 2024, il servizio mensa non sarà più a domanda individuale ma sarà a concessione di servizio: il Comune farà un appalto per assegnare la gestione della mensa ad una ditta dettando il tariffario. I genitori pagheranno direttamente il pasto alla ditta.

 “Intendo avviare la procedura della concessione di servizio – spiega Tranchida - come anticiperò in Giunta e in consiglio comunale, perché è necessario anche l’ok dell’Aula. Poi, vorremmo estendere il servizio a tutte le scuole e nell’appalto prevedere una garanzia sui prodotti a chilometro e a miglio zero. A spese dell’impresa ci sarà poi il potenziamento dei locali all’interno della scuola e come ulteriore miglioria, la realizzazione di un centro mensa e di cultura”.

 Ecco il video. 

 Riqualificazione degli edifici e palestre scolastiche: parla Barbara

Riguardo all’edilizia scolastica, i lavori dovranno concludersi entro il 31 marzo 2026. “Abbiamo fatto la gara di appalto per la nuova scuola Pertini che verrà buttata giù e ricostruita ed entro aprile avremo il nome della ditta, per quasi 6 milioni di lavori -specifica il sindaco Tranchida-. Alla sede storica della Livio Bassi, in centro, sono già partiti i lavori e potenziando edifici e dando servizi a chilometro zero, pensiamo di dare una mano al Libero Consorzio, con il quale stiamo avviando un’interlocuzione per migliorare l’offerta anche didattica”.

L'assessore Emanuele Barbara, ha poi illustrato i lavori di riqualificazione che riguardano la palestra Pinco del lungomare Dante Alighieri, la piscina comunale e la palestra della scuola Simone Catalano.

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...