La linea ferroviaria Palermo-Trapani si prepara ad un'estate di fuoco. Dal 2 aprile al 15 settembre, Trenitalia attuerà lavori di "upgrade tecnologico e potenziamento dell'infrastruttura" che comporteranno gravi disagi per i pendolari.
Addio corse regolari sulla linea Palermo-Trapani. I pendolari dovranno accontentarsi di autobus sostitutivi, con inevitabili disagi e tempi di percorrenza allungati. Il traffico stradale, unito ai tempi di percorrenza degli autobus, potrebbe trasformare ogni spostamento in un'odissea. Niente trasporto bici o animali (a parte i cani guida) sui bus sostitutivi.
La notizia ha scatenato la furia dei pendolari. Sui social network e nei forum si moltiplicano i commenti di rabbia e frustrazione.
Trenitalia assicura che i collegamenti saranno garantiti, ma i pendolari non ci stanno. Le alternative proposte, con i loro tempi dilatati e le limitazioni sul trasporto, sembrano ben lontane da un servizio efficiente.
I bus effettuano fermata nei piazzali antistanti alle stazioni ad eccezione di: Campobello di Mazara (Viale Risorgimento,169), Mazara del Vallo (SS115, incrocio via Marsala altezza cabina elettrica), Petrosino-Strasatti (Piazza Fiera, SS115), Terrenove (SS115, in corrispondenza del civico 177), Marsala (Corso Gramsci n. 140), Spagnuola (SP21 in corrispondenza della stazione), Mozia Birgi (Piazzola Contrada San Leonardo (SP21)), Marausa (SP21, in corrispondenza di via Papa Isidoro), Paceco (Via Marsala (SS115) incrocio via Stazione), Balestrate (Via Gesù Grande, piazzetta). L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.
Per informazioni dettagliate sugli orari dei bus sostitutivi: www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) o App Trenitalia.
Call center gratuito: 800 89 20 21
Ma di che lavori si tratta?
I cantieri sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco.
In particolare, saranno effettuate opere di adeguamento in galleria propedeutiche all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, e attività per l’installazione dell’ERTMS, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questa tecnologia sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea. Fra Cinisi e Partinico, inoltre, saranno eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria, lavori di rinnovo del binario e risanamento della massicciata per adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza. Nella stazione di Trapani, invece, si lavorerà per la realizzazione del Piano Regolatore Generale mentre a Marsala sarà migliorata l’accessibilità alla stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede. Prevista, infine, la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco e la realizzazione di un sottovia in prossimità della stazione di Trapani.
Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 140 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR