Quantcast
×
 
 
18/03/2024 08:41:00

Siccità in Sicilia, attivisti di Ultima Generazione protestano alla maratona di Roma

I fiumi siciliani sono in secca già a gennaio, gli attivisti di Ultima Generazione interrompono la Maratona di Roma per lanciare un appello urgente.

"In Sicilia i fiumi sono in secca, cosa faremo questa estate quando ci saranno 40 gradi e mancherà l'acqua? Dove correremo?". A chiederselo è Mida, 26enne attivista di Ultima Generazione che ha interrotto la Maratona di Roma per denunciare la grave siccità che sta colpendo la Sicilia e l'inazione del governo di fronte alla crisi climatica.

La protesta e la risposta delle forze dell'ordine

Mentre la giovane attivista sottolineava le anomalie climatiche e la mancanza di acqua, la risposta delle forze dell'ordine è stata: "Sì, ma adesso non è il momento". Un'ennesima dimostrazione, secondo Ultima Generazione, di come le loro proteste vengano ignorate e represse.

Un fondo da 20 miliardi per risarcire i danni climatici

L'associazione chiede un Fondo Riparazione di 20 miliardi per le persone che subiscono danni a causa dei cambiamenti climatici, come la siccità che sta colpendo la Sicilia. "Le nostre città saranno roventi quest'estate", afferma Ultima Generazione, "e il governo deve prendersi cura dei cittadini e affrontare l'emergenza a cui stiamo andando incontro."

La grave siccità in Sicilia

La Sicilia è in preda a una siccità senza precedenti. Lo stato di crisi è stato dichiarato fino al 31 dicembre 2024, con il razionamento dell'acqua in 93 comuni. I corsi d'acqua sono in secca e l'agricoltura è in ginocchio. Le proiezioni per il 2024 non sono rassicuranti. La piovosità dovrebbe essere inferiore al 2022, un anno già disastroso per la siccità con danni economici stimati fino a 6 miliardi di euro.

Cosa fare?

L'appello di Ultima Generazione è chiaro: il governo deve agire immediatamente per affrontare la crisi climatica e le sue conseguenze. Un fondo da 20 miliardi per risarcire i danni climatici è un primo passo necessario, ma servono anche misure concrete per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...