Quest'anno, in occasione della festa di San Giuseppe, nel Plesso "Elsa Morante " in Contrada Cozzaro è stato allestito un piccolo altare con i tradizionali "panuzzi".
L'iniziativa è partita dalle mamme dei bambinii della classe seconda della scuola primaria e della sezione A della scuola dell'infanzia ed è stata subito accolta con entusiasmo da mamme di altre classi, dalle docenti del Plesso e dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Sirtori ", da cui il "Morante " dipende.
Sempre attenti ai bisogni educativi e formativi degli alunni, nel rispetto delle tradizioni e della sensibilità religiosa di ciascuno, fautori di una scuola aperta alle famiglie e disponibile al dialogo ed al confronto, il dirigente Giancarlo Lentini e le maestre hanno consentito la creazione di un piccolo capolavoro, fatto con amore e devozione dalle mani esperte delle nostre nonne e di noi mamme, nato sotto gli occhi stupiti dei bambini, i quali hanno seguito da vicino la realizzazione dei pani.
Durante i lavori, abbiamo provato a spiegare agli alunni il significato simbolico di ciascun pane, rispondendo anche alle tante domande che i piccoli, curiosi ed entusiasti, ponevano.
È stata una bella e proficua lezione per alunni e maestre, un'occasione per fare didattica inclusiva, nel rispetto delle differenze culturali e religiose di ogni bambino, ricordando le nostre radici culturali ed il sentimento religioso che le ha alimentate e che le alimenta tuttora.