×
 
 
16/03/2024 14:00:00

Marsala, altare di San Giuseppe all'istituto Morante di contrada Cozzaro 

 Quest'anno, in occasione della festa di San Giuseppe, nel Plesso "Elsa Morante " in Contrada Cozzaro è stato allestito un piccolo altare con i tradizionali "panuzzi".

L'iniziativa è partita dalle mamme dei bambinii della classe seconda della scuola primaria e della sezione A della scuola dell'infanzia ed è stata subito accolta con entusiasmo da mamme di altre classi, dalle docenti del Plesso e dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Sirtori ", da cui il "Morante " dipende.

Sempre attenti ai bisogni educativi e formativi degli alunni, nel rispetto delle tradizioni e della sensibilità religiosa di ciascuno, fautori di una scuola aperta alle famiglie e disponibile al dialogo ed al confronto, il dirigente Giancarlo Lentini e le maestre hanno consentito la creazione di un piccolo capolavoro, fatto con amore e devozione dalle mani esperte delle nostre nonne e di noi mamme, nato sotto gli occhi stupiti dei bambini, i quali hanno seguito da vicino la realizzazione dei pani.

Durante i lavori, abbiamo provato a spiegare agli alunni il significato simbolico di ciascun pane, rispondendo anche alle tante domande che i piccoli, curiosi ed entusiasti, ponevano.

È stata una bella e proficua lezione per alunni e maestre, un'occasione per fare didattica inclusiva, nel rispetto delle differenze culturali e religiose di ogni bambino, ricordando le nostre radici culturali ed il sentimento religioso che le ha alimentate e che le alimenta tuttora.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...