E’ stata finalmente riaperta e inaugurata la nuova Palestra “Nicola Grillo” a Marsala.
Dopo tanti anni di chiusura, e lunghi mesi di attesa dalla fine dei lavori, la palestra di Piazza Marconi potrà essere utilizzata dal Liceo Classico. Gli studenti in questi anni hanno fatto educazione fisica in maniera “itinerante”, un po’ in giro per la città, un po’ a Porta Nuova. C’è da dire però che la palestra non è ancora attrezzata. Dopo il taglio del nastro, infatti, si è scoperto che la nuova struttura deve essere allestita con tutti gli strumenti per fare attività fisica.
Non è stato un percorso semplice, come sempre, quello della palestra Grillo (come abbiamo raccontato qui).
Ieri, all’inaugurazione, erano presenti diverse classi dell'Istituto "Giovanni XXIII-Cosentino" - cui la struttura è affidata - nonché delegazioni di altri Istituti Superiori. Commosso il sindaco Massimo Grillo, che ha ripercorso quella tragica giornata del 1973 in cui, assieme al 15enne fratello Nicola - cui fu allora intitolata la palestra - perse la vita anche il giovane Peppe Casano.
Presenti anche i familiari del sindaco, a cominciare dal fratello Piero.
Grillo ha ricordato che il progetto di rifare la palestra era stato messo in campo dall’amministrazione guidata da Alberto Di Girolamo. “L'abbiamo affidata al Liceo, ma potranno utilizzarla anche altri Istituti ed Associazioni in orari extrascolastici. Esprimo gratitudine, conclude il sindaco Grillo, a quanti si sono impegnati per restituire la palestra alla comunità marsalese, a cominciare da Anna Maria Angileri. E il sorriso degli studenti sottolinea l'importanza di questa giornata”.
Costruita negli anni ’70 (un finanziamento allora intercettato dal sen. Pietro Pizzo, presente all'inaugurazione), per diversi anni la struttura è stata gestita dall’ex Provincia (ora è comunale). “Finalmente i nostri ragazzi potranno svolgere attività motoria, dimenticando i disagi finora vissuti. Possiamo dire davvero che il diritto allo studio costituzionalmente garantito, oggi viene riconosciuto nella sua pienezza”, ha detto la dirigente scolastica del Liceo Classico Maria Luisa Asaro.
La palestra di piazza Porticella era inutilizzabile dal 2008 per inagibilità e dal 16 ottobre del 2013 è ritornata nella piena disponibilità dell’Amministrazione comunale. Nel 2020 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per circa 650 mila euro.
Finiti i lavori, per oltre un anno si è rimasti in attesa di capire come gestirla, come affidarla, e che venisse consegnata. C’è da dire che, mentre Grillo inaugura la palestra di piazza Porticella, altri impianti sportivi sono in condizioni pessime. Tra tutti la piscina comunale, abbandonata e da tre anni, per la quale non si capisce ancora che programmi abbia il sindaco per farla tornare fruibile.