Quantcast
×
 
 
29/02/2024 14:45:00

Ad Erice screening medici gratuiti con la "Casa di Paul Harris"

Ha fatto tappa anche ad Erice la “Casa di Paul Harris”, progetto distrettuale dei Rotary Club Trapani, Trapani Erice e Trapani Birgi Mozia, al suo secondo anno, grazie al quale i medici volontari del Rotary Club hanno offerto servizi di screening medici gratuiti in diverse zone delle provincia di Trapani.

Queste le specializzazioni offerte complessivamente dal progetto: cardiologia, dermatologia, senologia, neuropsichiatria, diabetologia, otorinolaringoiatria, oculistica, odontoiatria, ematologia, endocrinologia, pediatria, nefro-urologia, pneumologia, dietologia, logopedia e medicina generale.

La “casa”, che è un ambulatorio mobile, nel territorio di Erice è stata posta a Piazza Pertini (10-11 febbraio) e all'interno del cortile dell'Istituto alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” (dal 13 al 23 febbraio).

«Sono state ben 140 le visite effettuate ad Erice, in particolare cardiologiche e otorinolaringoiatriche – commentano la sindaca, Daniela Toscano, e l'assessora Carmela Daidone -. La massiccia partecipazione dei cittadini ci fa ritenere che il progetto sia stato apprezzato. Organizzare un servizio mobile di diagnostica per diverse specializzazioni ha richiesto un certo sforzo organizzativo, dunque plaudiamo all'iniziativa e ringraziamo il presidente del Rotary Club Trapani-Erice, ing. Vito Agosta, i soci e tutti i medici che hanno svolto, con passione e spirito di servizio, i controlli gratuiti nell'ottica della prevenzione e della tutela della salute».

Venerdì scorso, in occasione del Rotary Day (23 febbraio), il Rotary Club Trapani-Erice ha esposto la propria bandiera presso il Palazzo Comunale di Erice. 

                                                                                 *******


Ad Erice, la Giornata internazionale della guida turistica - Ad Erice, è stata celebrata la Giornata internazionale della guida turistica. L'evento, dal titolo “Erice. Un luogo di magia, fede e scienza”, è stato curato dall'Associazione Guide Turistiche Trapani e Sicilia Occidentale con la collaborazione del Comune di Erice, della Fondazione Erice Arte, della Fondazione Ettore Majorana e di Erice – La Montagna del Signore.

Finio alle 12 del mattino, è stato possibile effettuare visite guidate con ingresso agevolato presso i seguenti siti culturali: Real Duomo, Polo Museale “A. Cordici”, Torretta Pepoli, e Istituti “Blackett-San Domenico” e “Wigner-San Francesco” (sedi della Fondazione e centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”). Il punto di informazione e accoglienza è predisposto nei pressi di Porta Trapani.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, si ricorda, è stata istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations ed è promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

«È stata una giornata molto intensa, proficua ed interessante – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega al turismo, Rossella Cosentino -. Nonostante la pioggia e la caratteristica nebbia, una settantina tra donne e uomini non sono voluti mancare a questo appuntamento e hanno avuto la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più iconici del nostro centro storico, accompagnati da guide turistiche di grande qualità. Crediamo sia stato un momento di confronto e di apprendimento molto produttivo e le guide hanno svolto un ruolo fondamentale, arricchendo l'esperienza di coloro i quali hanno scelto di visitare i nostri siti culturali, e rafforzando anche il senso di appartenenza della nostra comunità alla sua storia ed alle sue radici. Ringraziamo l'Associazione Guide Turistiche Trapani e Sicilia Occidentale, le Fondazioni e la FC Service per la preziosa collaborazione».



Dai Comuni | 2024-11-23 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Partanna inagurati due nuovi parchi giochi

Mercoledì 13 novembre, alle ore 11, sono stati inaugurati a Partanna due parchi giochi donati dalla societàGR Value alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”. Erano presenti il...