Quantcast
×
 
 
27/02/2024 12:30:00

Imprenditorialità giovanile in Sicilia. Al via Yes I Start Up. Come partecipare

Il modello Yes I Start Up, nato nel 2018 grazie alla collaborazione tra ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) e l'Ente Nazionale per il Microcredito, è stato riconosciuto come una buona prassi comunitaria e inserito dall'OCSE nel progetto Youth Entrepreneurship Policy Academy (YEPA) tra i modelli di riferimento europei sull'autoimprenditorialità. Questo innovativo modello di intervento è stato adattato e personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze della Regione Siciliana.

L'iniziativa Yes I Start Up, denominata "Formarsi per Diventare Imprenditore/Imprenditrice in Sicilia", nasce con l'obiettivo di rilanciare l'occupazione e contrastare la disoccupazione attraverso la promozione di nuove iniziative imprenditoriali e facilitare l'accesso alle misure di finanziamento nazionali e/o regionali già disponibili.

Il percorso YISU-SICILIA, promosso dall'Assessorato all'Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana in collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito, è destinato ai partecipanti del Programma Regionale FSE + 2021/2027.

Obiettivi del Progetto - ccompagnare i partecipanti nel processo di sviluppo delle loro competenze imprenditoriali, consentendo loro di strutturare in modo completo le loro idee imprenditoriali attraverso l'acquisizione di conoscenze e metodologie, formalizzandole in un business plan. Guidare i partecipanti nell'esame delle misure di agevolazione nazionali e/o regionali e assistere nella preparazione della documentazione necessaria per presentare la domanda di finanziamento.
 

Il progetto è rivolto a residenti in Sicilia che si trovano nelle seguenti condizioni - Disoccupati/inoccupati che non svolgono alcuna attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva, né fanno parte di società attive registrate nel registro delle imprese. Persone con disagio lavorativo, che non svolgono alcuna attività lavorativa o non sono titolari di partita IVA attiva, e il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è pari o inferiore alle detrazioni spettanti secondo la legislazione fiscale vigente. Persone destinatarie di politiche passive come la Cassa Integrazione Guadagni (CIG), che sono titolari di un rapporto di lavoro subordinato e hanno beneficiato di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Il progetto Yes I Start Up rappresenta un'opportunità cruciale per i residenti in Sicilia che desiderano avviare un'attività imprenditoriale. Il percorso, totalmente gratuito, offre ai partecipanti tutte le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale e accedere ai finanziamenti disponibili.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 100 ore, si suddivide in due fasi - Fase teorica (80 ore): focalizzata sull'analisi delle competenze, lo sviluppo delle soft skills, l'orientamento professionale, il potenziamento delle competenze digitali.
Fase pratica (20 ore): offre un percorso di accompagnamento personalizzato e assistenza tecnico-specialistica per la definizione del piano d'impresa.

Per Informazioni ed Iscrizioni: MRC Retail srls (soggetto attuatore)Email: info@mrcretail.com
Sito Web: www.mrcretail.com
Referente: Maria Rosa Bellomo (335.6280504)
Articolazione Didattica e Programma:

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Lavoro | 2024-12-22 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La Sicilia del caporalato e delle baraccopoli. I numeri 

Il caporalato continua a essere una delle principali emergenze sociali in Sicilia, colpendo soprattutto il settore agricolo. Con 62mila operai irregolari, l'isola registra un triste primato che mette in luce un sistema di sfruttamento organizzato e...