Quantcast
×
 
 
20/02/2024 06:00:00

Grillo esulta per un sottopasso pedonale (non suo). Ma Marsala ha perso milioni di euro...

 In tempi di carestia, ogni… sottopasso è galleria. Ma sembra (come spesso accade in realtà) un po’ eccessivo l’entusiasmo del sindaco di Marsala, Massimo Grillo, e della sua giunta per l’inserimento di un sottopasso pedonale nei lavori di restyling della stazione ferroviaria.


Comunicati, post e foto con le solite foto con i progetti in mano e facce incerte. Il sindaco Grillo ha annunciato il sottopasso pedonale come al solito in pompa magna. Infatti molti hanno pensato al sottopasso per le auto, quello per evitare le lunghe code ai passaggi a livello incubo degli automobilisti di Marsala. Invece no, quel progetto è andato, come abbiamo raccontato qui.
Quello che il sindaco Grillo nei giorni scorsi ha annunciato è semplicemente un sottopasso pedonale, di quelli che ci sono in tutte le stazioni, tra l’altro, anche in quelle più piccole. Ma a Marsala viene vista come una gran cosa all’avanguardia, invece è la normalità nelle stazioni ferroviarie.

 

 

Tra l’altro il progetto non è neanche del Comune di Marsala, e la predisposizione di un sottopasso non è nemmeno un’idea della giunta Grillo.

I lavori alla stazione ferroviaria di Marsala sono di Fsi e finanziati con il Pnrr.

In particolare i lavori alla stazione di Marsala rientrano nel più ampio progetto di Rfi“Easy e Smart Station”, avviato da Rfi addirittura nel 2019 e che coinvolge diverse stazioni italiane. Quindi non è un progetto del Pnrr gestito dal Comune di Marsala.

A Marsala è previsto un intervento da circa 2,3 milioni di euro per la ristrutturazione e l’ammodernamento della Stazione Ferroviaria che, come dicevamo, è stato inserito nel PNRR. Prevede i lavori necessari per garantire l’accessibilità in stazione delle persone a mobilità ridotta “PMR”, e quindi un sottopasso pedonale, due ascensori, innalzamento del marciapiede, percorsi e mappe tattili per i non vedenti, …), nonchè il restauro del prospetto del fabbricato viaggiatori, della copertura e della pensilina; il rinnovo degli impianti di illuminazione dei prospetti e delle aree aperte al pubblico ed il rifacimento dei servizi igienici.

L’annuncio in pompa magna del sindaco Grillo ha suscitato anche le critiche del consigliere Rino Passalacqua che in un post sottolinea i soldi persi per l’eliminazione dei passaggi a livello.
“È semplicemente un collegamento pedonale che in tutte le stazioni d’Italia esiste per passare da un binario ad un altro senza passarci sopra! Ferrovie dello Stato Italiane aveva preventivato questo intervento alcuni anni fa ed adesso lo realizzeranno, non capisco di cosa si vanta il sindaco di Marsala o vuole farci credere che lo sta facendo lui? Abbiamo perso grazie a lui 25 milioni di euro per eliminare alcuni passaggi a livello, quelli si che avrebbero migliorato il traffico in città! Che si dimetta” scrive il consigliere Passalacqua.

 


Non è quindi un sottopasso per le auto. Quelli i marsalesi possono dimenticarli. Perchè il Comune di Marsala ha perso i finanziamenti per abolire i passaggi a livello in alcuni punti della città. Fondi che sono stati dirottati in altre province per l’inefficienza del Comune di portare avanti il progetto.

In particolare 26 milioni di euro per i progetti di via Grotta del Toro e di Terrenove Bambina sono stati dirottati in altre province siciliane, mentre quello per via Lipari è stato bocciato.

Grillo, però, esulta per il sottopasso pedonale. Poca roba. Ma si sa, in tempi carestia… ogni sottopasso è galleria.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...