Quantcast
×
 
 
18/02/2024 06:00:00

Noi senza mondo (e la fanciulla che non risponde ...)

Sono Davide Orecchio e Laura Pugno i due scrittori protagonisti della puntata di questa settimana di "Seguirà rinfresco", l'agenda culturale di Tp24. 

Laura Pugno ha pubblicato per Marsilio "Noi senza mondo". «Se mai abbiamo pensato il mondo vuoto, un mondo in cui siamo soli e perduti, non è questo.» racconta.  Noi senza mondo è  avventura interiore di un’anima collettiva, riflessione su cosa significhi scrivere e su quale sia il senso della poesia – il mondo è vocale, canta –, sull’importanza della lettura, della memoria, e pure della dimenticanza. Con una scrittura frammentata, mai sentimentale, sempre esatta e sempre passionale, Laura Pugno ci accompagna in un universo di metamorfosi che è l’unico nel quale dovremmo accettare di vivere.

In "Lettera ad un fanciulla che non risponde", pubblicato da Bompiani, Davide Orecchio affronta un epistolario d’amore ai tempi delle intelligenze artificiali. 
Sarà ancora possibile amare in un mondo dove tutto ormai è governato da algoritmi? Avrà ancora senso farlo quando la nostra stessa memoria non risiederà più dentro di noi ma sarà affidata a meccanismi che ci trascendono?

Ecco la puntata.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...