Quantcast
×
 
 
08/02/2024 06:00:00

  “Spariti i soldi della bretella Mazara-Birgi. Province, maggioranza all’Ars instabile”

Sono spariti i soldi per la bretella autostradale Mazara - Birgi. Adesso c’è la conferma, e la dà la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Cristina Ciminnisi, che ha presentato un’interrogazione all’Ars.

“La gara d’appalto si doveva svolgere a novembre. Ma già prima circolava la notizia del definanziamento, Per questo ho posto un’interrogazione, per capire se la bretella autostradale Mazara-Birgi fosse finanziata. Un’opera che era stata finanziata già più volte, nel 2001, 2004, 2017. In realtà ho scoperto che i soldi non ci sono più e che sarà necessario andare a trovare una nuova copertura. Oggi il progetto è fermo al Ministero per la valutazione d’impatto ambientale. Ho chiesto all’assessore Aricò di sollecitare la procedura e di provare a reperire nuovi finanziamenti” ha detto l’esponente pentastellata.
“L’idea che è quella di intercettare i fondi Fsc, però sappiamo benissimo che dopo la sottrazione di 1,3 miliardi per la costruzione del Ponte sullo Stretto e degli altri 800 milioni per gli inceneritori saranno pochi i fondi”.


I fondi strutturali infatti sono stati dirottati sul ponte sullo Stretto,
dopo che il ministro Salvini ha detto alla Sicilia che avrebbe dovuto mettere i soldi in qualche modo. Un vero e proprio scippo, insomma.

La deputata parla prima del voto sulla legge sulle Province. “La maggioranza non è stabile, non si fidano neanche tra loro” ha detto la deputata regionale”. E poi i fatti le hanno dato ragione, con il ddl sulle Province che è stato bocciato nella seduta di ieri.

“La maggioranza vuole restaurare 330 poltrone, dobbiamo comprendere che funzioni dare a questi enti. Se si vogliono solo creare nuove poltrone non va bene. Non ci sono margini per garantire la costituzionalità della norma”, ha spiegato la deputata regionale.
Ecco l’intervista completa.
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...