"Non c’è soluzione perché non c’è alcun problema". Questa è un'idea dell'artista Marcel Duchamp, ideatore dell'arte concettuale che utilizza il ready-made. La sua opera più famosa è 'Fontana', un orinatoio rovesciato, ma questa è un'altra storia.
Il concetto è venuto alla mente quando la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la decisione della Commissione europea di ritirare la proposta di regolamento sui fitofarmaci che prevedeva una riduzione del 50% entro il 2030 e un aumento al 25% dei terreni coltivati a biologico. "È una vittoria anche italiana l'annuncio della Commissione europea del ritiro della proposta legislativa sui pesticidi. Fin dal suo insediamento, infatti, il Governo italiano sta lavorando in Europa, con grande concretezza e buon senso, per tracciare una strada diversa da quella percorsa finora e coniugare produzione agricola, rispetto del lavoro e sostenibilità ambientale. Proseguiremo in questa direzione".
Tuttavia, ha omesso di ricordare, come ha fatto la Von der Leyen, che il Parlamento Europeo aveva respinto il regolamento, rimandando il testo al Consiglio dell'Unione europea, bocciando anche il rinvio in commissione Ambiente, competente per materia, nel novembre 2023.
A Marsala, è accaduto un fatto simile riguardante l'aumento della retta scolastica per la mensa. La ragione era l'incremento dei pasti serviti, come avvenuto nell'anno precedente. Ma questo era risaputo, così come il fatto che il contratto sarebbe scaduto a fine maggio scorso. Il consigliere Di Pietra, neofita dell'assise, ha suggerito che Marsala Schola trovasse una copertura finanziaria fittizia dal 1 ottobre al 31 dicembre 2024, anche con un aumento delle tariffe maggiore di quelle previste, in attesa dell'arrivo del bilancio previsionale tecnico e dell'affidamento del servizio con il nuovo contratto e relativi costi, oppure attingendo al fondo di riserva che sarebbe stato rimpinguato con il bilancio di previsione.
Il sindaco, poi, in sede di approvazione del Bilancio tecnico da parte della Giunta, ha stabilito che l'importo mensile della sua indennità confluirà stabilmente in una voce di spesa destinata ad assorbire l'aumento delle quote per la mensa scolastica, forse accogliendo il suggerimento dello scrivente. Citando Flavio Coppola: "Hanno generato un problema che problema non è, per risolvere un problema che problema non doveva essere". Altro che Duchamp, senza ironia è dadaismo allo stato puro.
Vittorio Alfieri