Quantcast
×
 
 
28/01/2024 08:30:00

Anche nella Diocesi di Mazara si celebra la "Giornata del malato"

 Anche nella Diocesi di Mazara si celebra la Giornata del malato. Su iniziativa dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute lunedì 12 febbraio, ore 16, presso l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano si terrà un primo momento di riflessione con i presbiteri, i cappellani ospedalieri, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose, i ministri straordinari della Comunione, personale medico, sanitario e amministrativo, associazioni e gruppi di volontariato sanitario e territoriale.

Sarà presentato il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata del malato sul tema “Non è bene che l’uomo sia solo”. A seguire processione sino in chiesa madre dove alle ore 17 il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la santa messa.

La celebrazione della XXXII Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità.

Nel suo messaggio per questa giornata papa Francesco ricorda che è insito nella nostra natura essere ‘invocazione di relazione’; mentre il sopraggiungere di una malattia seria diventa spesso una esperienza che isola!

Isolati e soli sono molti anziani nelle RSA, ma soli e spesso isolati con le loro famiglie sono anche molti malati presenti nelle nostre comunità. “Questa triste realtà – ricorda il papa – è soprattutto conseguenza della cultura dell’individualismo, che esalta il rendimento a tutti i costi e coltiva il mito dell’efficienza, diventando indifferente e perfino spietata quando le persone non hanno più le forze necessarie per stare al passo”.

A questo link eventi e materiale.