Quantcast
×
 
 
28/01/2024 20:20:00

Scoperto un affresco nella Chiesa di Sant'Antonino a Marsala

Un affresco è stato scoperto nella chiesa di Sant'Antonino a Marsala.

Era celato nella cripta della chiesa della Madonna dei Miracoli meglio conosciuta come Chiesa di San Antonino a Marsala.
L’affresco,di probabile datazione cinquecentesca, stava sotto un cumulo di detriti lasciati all’interno della cripta per ostruirne il passaggio.

L’opera è stata scoperta a seguito di un sopralluogo per constatare la solidità e sicurezza della cripta sottostante la Chiesa. Coordinati da Don Filippo Romano rettore della chiesa, alla presenza dell’architetto della Curia Vito Palmeri e dell’Ex Vicario del Vescovo Don Vincenzo Greco, Antonino Ampola ricercatore storico e gli speleologi del Gruppo Speleo Lilybeo Sotterranea (Piero Gallo, Davide Giasone, Nicolò Marino, Fabio Pipitone) hanno riportato alla luce la pittura murale.

Del ritrovamento si è già data notizia alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...