Cateno De Luca è stato a Marsala e Petrosino in questa due giorni di tour, ha incontrato esponenti e rappresentanti del mondo vitivinicolo e agricolo, gli allevatori e i produttori di fiori.
Il primo incontro della giornata di ieri è stato con i presidenti di cantine sociali, presenti al tavolo di confronto Nicolò Vinci, presidente di Cantina Europa, Leonardo Taschetta della Cantina Colomba Bianca, Gaspare Baiata delle Cantine Paolini, Vincenzo Ampola delle Cantine Petrosino, Giuseppe Saladino della Cantina Sociale Birgi, Antonino Grillo delle cantine San Francesco di Paola di Alcamo e Antonino Spezia della Cantina Terre di Giafar di Paceco.
De Luca ha affrontato il tema dei danni alle raccolte con conseguenti cali produttivi: "La mancanza di attenzione da parte di Roma e del governo regionale sta mettendo in ginocchio l'intero comparto vitivinicolo siciliano che ha bisogno di soluzioni strategiche per affrontare le sfide che sta vivendo. Condivido la proposta avanzata di istituire gli "Stati Generali del Settore", un momento cruciale per elaborare una visione nuova e complessiva”.
Un blitz poi è stato fatto alla diga Trinità di Castelvetrano, è stata poi chiesta una seduta urgente della IV Commissione Territorio, Ambiente ed Infrastrutture per ottenere chiarezza sulla situazione di vitale importanza per gli agricoltori: “Abbiamo fatto un sopralluogo con l'on. Giuseppe Lombardo e una rappresentanza di agricoltori.
Ci hanno illustrato le loro esigenze e le difficoltà legate al mancato funzionamento a pieno regime della struttura.
La nostra azione mira a sbloccare la situazione e ad ottenere innanzitutto chiarimenti sull'attività svolta e la programmazione per riportare l'invaso alla capienza per cui è stato realizzato e progettato”. Cateno De Luca ha incontrato il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, insieme al deputato Giuseppe Lombardo: "L'obiettivo per il comune di Petrosino è uscire dal dissesto entro il 2027.
Siamo al fianco degli amministratori locali e da sindaco di un comune in dissesto comprendo le difficoltà del collega sindaco”.
Gli incontri proseguiranno oggi alle 9.30 con i salinari a Mamma Caura e alle 13.30 con i vertici di Airgest.